Al via domenica 23 luglio “Cinema Cinema”, la rassegna cinematografica all’aperto, giunta alla 41esima edizione, promossa dal Comune di Asti in collaborazione con il circolo cinematografico Vertigo e il cinecircolo Don Bosco.
Trentadue i film in programma per altrettante serate – fino a mercoledì 23 agosto – ospitate, come nel 2019, alla Cascina del racconto di via Bonzanigo.
Il cartellone
A presentare la rassegna, stamattina in conferenza stampa, l’assessore comunale alla Cultura Paride Candelaresi e il presidente del “Vertigo”, Riccardo Costa.
«Amo molto i cortili della città – ha spiegato Costa – e ritengo siano il posto ideale per ospitare la rassegna. Quest’anno torniamo, grazie alla disponibilità della Fratellanza militari in congedo, alla Cascina del racconto, luogo raccolto e accogliente dove, al termine della proiezione, sarà a disposizione il servizio bar a cura del Comitato Palio del rione San Paolo».
«Come sempre – ha aggiunto – la programmazione sarà molto eterogenea per abbracciare il maggior numero di spettatori, nel rispetto di una rassegna per sua natura aperta ad ogni genere, nazionalità e contaminazione».
I film in cartellone vanno dai blockbuster campioni d’incassi (come “Minions 2”) a commedie brillanti italiane (“Una boccata d’aria”), da esplorazioni esistenziali (“Alla vita”) a ispirazioni letterarie (“Nostalgia”), fino a film d’azione (“Diabolik 2”) o incentrati su temi storici (“Dante”).
Il tutto senza dimenticare i titoli premiati: “Nostalgia” di Mario Martone (David di Donatello), “Top Gun Maverick” di Joseph Kosinski (Premio Oscar), “Avatar 2 – La via dell’acqua” di James Cameron (Premio Oscar) e “Il colibrì” di Francesca Archibugi (Nastro d’Argento).
«Da ricordare, poi – ha concluso – due particolarità. La serata di apertura della rassegna sarà dedicata a “Nostalgia” di Mario Martone, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Ermanno Rea. Sarà quindi protagonista un lungometraggio che omaggia la nostra rassegna “Schermi di carta”. La serata di chiusura, invece, sarà dedicata all’Asti international film festival: in anteprima esclusiva Michele Rovini presenterà il suo film “Un mondo fantastico”, che ha ricevuto il premio per il Miglior attore protagonista alla scorsa edizione del festival (Andrea Bruschi e Diego Ribon ex aequo). Sarà quindi un’anteprima distributiva di cui potranno beneficiare gli spettatori di “Cinema Cinema”, che ci è stata proposta dalla produzione come forma di ringraziamento: in virtù del premio ricevuto, e del percorso festivaliero successivo, il film ha ottenuto quella dignità di distribuzione che prima non aveva. Inizierà infatti il suo percorso ufficiale con “Academy Two” il prossimo autunno».
Le parole dell’assessore Candelaresi
Soddisfatto l’assessore Candelaresi. «Questa rassegna – ha affermato – è un servizio proposto alla città, figlio di una grande passione da parte dei componenti dei due circoli. Nonostante il periodo di difficoltà che caratterizza le sale cinematografiche, legato agli effetti della pandemia e alla concorrenza delle piattaforme televisive, riescono a realizzare iniziative di successo. Tra queste cito la recente proiezione, in Sala Pastrone, del film “Profondo rosso”, pellicola del 1975 rimasterizzata in 4K, che ha registrato ottimi numeri a livello di spettatori (è stato il primo incasso a livello provinciale nei giorni di proiezione, ndr)».
Il calendario
Ecco, quindi, i film in programma: 23 luglio “Nostalgia”; 24 luglio “Downtown Abbey II”, 25 luglio “C’mon C’mon”, 26 luglio “Una boccata d’aria”, 27 luglio “Top Gun Maverick”, 28 luglio “Sundown”, 29 luglio “Il pataffio”, 30 luglio “Elvis”, 31 luglio “Alla vita”, 1 agosto “Dante”, 2 agosto “Mistero a Saint Tropez”, 3 agosto “Maigret”, 4 agosto “Il colibrì”, 5 agosto “Bullet train”, 6 agosto “La ragazza della palude”, 7 agosto “Brado”, 8 agosto “Ticket to paradise”, 9 agosto “Tuesday club”, 10 agosto “Io sono l’abisso”, 11 agosto “Amsterdam”, 12 agosto “Il ragazzo e la tigre”, 13 agosto “L’ombra di Caravaggio”, 14 agosto “Minions 2”, 15 agosto “Incroci sentimentali”, 16 agosto “Diabolik – Ginko all’attacco”, 17 agosto “Avatar – La via dell’acqua”, 18 agosto “Masquerade – ladri d’amore”, 19 agosto “Il grande giorno”, 20 agosto “Whitney – Una voce diventata leggenda”, 21 agosto “Grazie ragazzi”, 22 agosto “Anche io”, 23 agosto “Un mondo fantastico”.
Orari e biglietti
Inizio delle proiezioni: 21.45. Biglietti: 5,50 euro (ridotti a 4 euro per soci Vertigo, Cinecircolo Don Bosco e altre associazioni convenzionate).
Da ricordare, che visti i buoni “numeri” registrati nella scorsa edizione, verrà riproposta anche quest’anno la proiezione pomeridiana delle 17.30 in Sala Pastrone, per chi non avesse modo di partecipare a quella serale. La Sala Pastrone, poi, sarà il luogo in cui verranno proiettati i film in caso di maltempo.