Dopo il positivo riscontro di interesse e pubblico della scorsa stagione, i corsi della Sala Pastrone sul mondo del cinema raddoppiano, forti di circa 70 pre-adesioni. «Rivolti a tutti – spiegano gli organizzatori – si distinguono da iniziative simili perché hanno l’ambizione di utilizzare le impostazioni e gli strumenti dell’insegnamento accademico».
Da quest’anno, ai già collaudati corsi base, si aggiungeranno quelli avanzati, rivolti ai corsisti dell’anno passato e a cinefili che intendono approfondire tematiche specifiche che vadano oltre alle nozioni generali.
A disposizione quindi i corsi di “Storia del cinema” di livello base e avanzato – al via rispettivamente giovedì 10 e sabato 12 ottobre – e, con l’anno nuovo, i corsi “Linguaggio cinematografico” e “I mestieri del cinema” di livello base e avanzato (quest’ultimo incentrato sul tema degli effetti speciali).
Ideatore del progetto e docente sarà Umberto Ferrari. Laureato in Storia del cinema all’Università di Torino, è critico cinematografico iscritto all’albo del Sindacato nazionale critici cinematografici italiani di Roma.
Info e iscrizioni: corsi.salapastrone@gmail.com.
Incontro
- 22 Novembre 2024
- Elisa Ferrando