Al via lunedì 27 gennaio il terzo corso di formazione gratuito “Insieme per l’arte”. Dedicato a volontari e appassionati di arte e cultura astigiana, è promosso dalla parrocchia di San Martino con il Gruppo culturale San Martino Asti. Il programma prevede, dal 27 gennaio al 13 ottobre, cinque appuntamenti introduttivi, altrettanti pomeriggi di approfondimento sui pittori Pozzo (con la rassegna “Devoti inganni – I Pozzo: una famiglia di artisti tra Piemonte e Lombardia”, moderata dalla storica dell’arte Matilde Picollo), la visita guidata alla chiesa di S. Secondo e quattro giornate di formazione per formare volontari in grado di accogliere i turisti nelle chiese cittadine.
Il primo incontro
Si comincerà lunedì 27 gennaio alle 17.30, quando si terranno gli interventi del vescovo Marco Prastaro, che parlerà sul tema “Comunità vive, accoglienti..l’arte”, e Stefano Zecchino, direttore del Museo diocesano (“Beni artistici ecclesiali: un itinerario”).
Per partecipare al corso è richiesta l’iscrizione entro e non oltre domani (venerdì) contattando la segreteria del gruppo culturale al 320/6452039 (anche via SMS o WhatsApp) oppure con una mail all’indirizzo: loredanacortese64@gmail.com.