Cerca
Close this search box.
Viecca Marco
Cultura e Spettacoli

Al via oggi gli spettacoli on line in omaggio a Vittorio Alfieri

Per la prima volta a distanza le iniziative organizzate dal Comune di Asti con la Fondazione Accomazzo per ricordare l’anniversario della nascita del poeta

Si terrà per la prima volta online il consueto appuntamento con il cartellone di iniziative “Buon compleanno Vittorio Alfieri”, dedicato al poeta e drammaturgo astigiano (1749 – 1803) in occasione della ricorrenza della nascita, che cade oggi.
Un cartellone che, fino all’avvento della pandemia, prevedeva appuntamenti musicali, spettacoli teatrali, eventi e la deposizione della corona d’alloro al monumento dedicato al poeta in piazza Alfieri, alla presenza delle autorità e di studenti delle scuole cittadine.

Gli spettacoli

L’Amministrazione comunale non ha comunque voluto rinunciare a celebrare il suo concittadino e, con la collaborazione della Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro, da oggi, per una settimana, riproporrà sulla pagina Facebook del Teatro Alfieri due contenuti diversi. Innanzitutto i video di “Alfieri, un messaggio elementare”, iniziativa svoltasi via web lo scorso novembre, rivolta alle scuole e promossa dalla Fondazione Accomazzo. In secondo luogo lo spettacolo “Una Vita da romanzo, Vittorio Alfieri tra sogno e verità” con drammaturgia di Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro di Studi Alfieriani, e regia di Marco Viecca, direttore artistico della Fondazione Accomazzo.
I video saranno disponibili gratuitamente fino a sabato 23 gennaio su www.facebook.com/teatroalfieriasti.

Le deposizione della corona di alloro

Inoltre lunedì 18 gennaio, alle 12,  sarà deposta la corona presso il monumento dedicato al grande poeta in piazza Alfieri.
Per motivi legati all’emergenza sanitaria e in ottemperanza ai DPCM attualmente in vigore, quest’anno non è prevista la consueta cerimonia che vedeva la presenza di autorità  e studenti delle scuole cittadine. Saranno presenti esclusivamente il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore alla Cultura Gianfranco Imerito e un rappresentante della Fondazione Centro di Studi Alfieriani.

L’associazione Tempi di fraternità

Intanto stamattina, alle 10.30, un gruppo di volontari dell’associazione culturale Tempi di fraternità deporrà un omaggio floreale alla tomba di Marianna Monica Maillard de Tournon, madre di Vittorio Alfieri, presso l’altare dello Sposalizio nella Cattedrale di Asti.

Elisa Ferrando

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale