Cerca
Close this search box.
Aleramo
Cultura e Spettacoli
Evento

Aleramo e la nascita del Monferrato tra storia e leggenda

Stasera a Monastero Bormida, presso la corte del castello medioevale, lo spettacolo nato da un’idea di Emiliana Conti

Stasera (sabato), alle 21 presso la corte del castello medioevale di Monastero Bormida, si terrà lo spettacolo “Aleramo: marchesi si nasce e lui, modestamente, lo nacque”. Scritto da Paolo La Farina con Monica Massone, da un’idea di Emiliana Conti, è incentrato sulla leggenda di Aleramo e sulla nascita del Monferrato, per una produzione Associazione Culturale Orizzonte – CasaGrassi in collaborazione con il Circolo Marchesi del Monferrato – Emiliana Conti. Lo spettacolo ha anche ottenuto il patrocinio della Provincia di Alessandria e la collaborazione del Comune di Monstero Bormida.
Sul palco Monica Massone, Paolo La Farina e Michela Marenco, con passaggi musicali eseguiti dal Maestro Benedetto Spingardi.

Lo spettacolo

“Lo spettacolo – spiegano i produttori – prende spunto da una leggenda scritta da Fra’ Jacopo d’Acqui, che narra in chiave eroica la nascita del Marchesato del Monferrato avvenuta alla fine del primo millennio, in pieno Medio Evo, e del suo fondatore Aleramo. E’ una leggenda: la realtà è vaga e poco documentata, ma è ben diversa. L’idea, quindi, è stata quella di creare uno spettacolo divertente, che tra storia e leggenda ripercorra le vicende del personaggio Aleramo, dissacrandone l’immagine eroica e cercando di far emergere gli aspetti umani e universali (suoi e dei personaggi della corte imperiale che gli ruotano intorno). Dando vita, così, ad uno spettacolo esilarante che metta in evidenza le umane debolezze, tipiche degli uomini di ogni tempo, in cui il pubblico possa riconoscersi”.
“Pur utilizzando i costumi caratteristici dei personaggi dell’epoca – continuano – le scenografie e le ambientazioni, concettuali e minimaliste, portano lo spettatore in una situazione più onirica che reale, in cui i personaggi si muovono tra scene e narrazioni, storia e contemporaneità”.
Ingresso: 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: info@casagrassi.it – tel 348/9117837.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale