Venerdì 10 febbraio, alle 21 presso la libreria Alberi d’Acqua, gli autori torinesi Alessandro Perissinotto e Piero D’Ettorre presenteranno il libro “Cena di classe” (Mondadori).
Dopo aver pubblicato numerosi libri di successo – tra cui “Le colpe dei padri” (secondo classificato al Premio Strega 2013) – Alessandro Perissinotto si dedica a un giallo tutto italiano e, insieme a Piero d’Ettorre, avvocato penalista di grande esperienza e suo amico da 25 anni, crea una storia basata su un caso irrisolto giuridicamente perfetto.
La storia
Protagonista della storia l’avvocato Giacomo Meroni, che si trova alle prese con un delitto irrisolto del 1984, l’omicidio di Antonella Bettini, nell’anno della maturità in occasione di una cena di classe.
Durante l’inchiesta, ambientata a Torino e che vede coinvolti tutti i compagni di classe della vittima e dell’imputato, emergono rancori, amori e odi mai dimenticati.
«Gli autori – spiegano gli organizzatori della presentazione – hanno creato un personaggio appassionato, sincero, legato alla moglie, che persegue la giustizia, sempre, anche a discapito della sua professione».
Gli autori
Alessandro Perissinotto è professore di Storytelling all’Università di Torino. Ha esordito nel 1997 con una trilogia di gialli storici pubblicata da Sellerio. I suoi romanzi sono tradotti in otto lingue e tra i suoi titoli più noti troviamo: “Semina il vento”, “Le colpe dei padri” (secondo classificato al Premio Strega 2013) e “Il silenzio della collina” (Premio Lattes Grinzane 2019).
Piero d’Ettorre, avvocato penalista, è socio di un importante studio torinese. In trent’anni di professione ha guardato dentro le profondità della giustizia, e ora ha deciso di raccontare le storie vissute, prestando la sua esperienza all’avvocato Meroni.
Ingresso
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione telefonando alla libreria Alberi d’Acqua (0141 556270) o scrivedo a: alberidacqua@libero.it.