Cerca
Close this search box.
Marra Pinuccio e Perissinotto Alessandro
Cultura e Spettacoli
Incontro

Alessandro Perissinotto e Pinuccio Marra ospiti stasera al circolo Way Assauto

Nell’ambito della rassegna organizzata dalla libreria Alberi d’Acqua l’autore astigiano presenterà il suo primo romanzo giallo

Oggi, martedì, doppio appuntamento al circolo Way Assauto con la rassegna letteraria “Il cortile dei lettori”, organizzata dalla libreria Alberi d’Acqua.
Alle 18.30 interverrà l’autore astigiano Pinuccio Marra, che presenterà il suo ultimo libro “Delitto al Magnum Hotel di Alassio” (Robin). Uscito lo scorso gennaio all’interno della collana “I luoghi del delitto”, è il primo libro giallo a sua firma, dopo alcuni racconti che erano stati pubblicati su un periodico di Cortiglione, paese di cui è originario, e sul quotidiano “La Stampa”.

Il nuovo romanzo

«A differenza del mio ultimo romanzo, intitolato “Sul gradino dell’uscio” – racconta l’autore – la storia non è ambientata nell’Astigiano, ma, come nel mio primo romanzo “L’ultimo mare”, ad Alassio, località ligure che conosco molto bene. Anche in questo caso la valorizzazione del territorio è una componente importante, anche se non l’unica, dato che la storia che si dipana è un giallo che dovrà essere svelato dal protagonista, il carabiniere Giulio Montegrappa».
Protagonista che si reca ad Alassio per trascorrere una settimana di vacanza in occasione del suo 40esimo compleanno, ospite dell’Hotel Magnum. Single, aitante, è appassionato di ciclismo, tanto che spesso sale sulla sua amata bicicletta per visitare l’entroterra.
Il destino però interrompe il suo riposo: un omicidio nell’albergo in cui si trova lo spinge a collaborare con il commissario di Polizia Barniani, mostrando le sue note capacità a livello investigativo. Durante le indagini, inoltre, conosce anche Giorgia, giovane medico legale con cui stringe una forte amicizia.
Marra è molto legato al personaggio che ha creato. «Mi sono documentato sul genere giallo appassionandomi a romanzi, film e serie televisive», confida. «Ho così creato un personaggio che incrocia aspetti del Commissario Salvo Montalbano di Andrea Camilleri con quelli del capitano dei Carabinieri Giulio Tommasi in alcune stagioni della serie “Don Matteo”».

L’incontro con Alessandro Perissinotto

La prefazione del libro è stata firmata dallo scrittore torinese Alessandro Perissinotto, che ha definito il romanzo un «libro da ombrellone nell’accezione più positiva del termine», ospite dell’incontro seguente, in programma alle 21.15 dopo l’apericena cui prenderanno parte entrambi gli autori. Perissinotto presenterà il suo nuovo romanzo “La guerra dei Traversa”. Al centro la saga di una famiglia di piccoli industriali, i Traversa, che all’inizio del Novecento sembrava avviata ad un successo inarrestabile ma che, con l’avvento del fascismo, si spaccò in due, tra sostenitori e oppositori del partito.
Prenotazione obbligatoria agli incontri (gratuiti) e all’apericena (15 euro): 0141/556270, alberidacqua@libero.it.

Presentazione a Mombercelli

Da ricordare che sabato 6 luglio, alle 16.30 negli spazi della biblioteca comunale, sotto i portici di piazza Alfieri a Mombercelli, Pinuccio Marra presenterà il suo libro “Sul gradino dell’uscio”. Dialogherà con l’autore il fumettista astigiano Gino Vercelli. L’ingresso è libero.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale