Passepartout en hiver
Oggi (domenica), alle 17 presso la Biblioteca Astense di via Goltieri 3, nuovo appuntamento con le conversazioni di Passepartout en hiver, organizzate dalla Biblioteca e dall’associazione di categoria CNA di Asti.
Simona Milanese sarà protagonista dell’incontro “Alimentazione: falsi miti e inganni del marketing”. Astigiana, è medico specialista, psicoterapeuta e ricercatrice ufficiale del Centro di Psicoterapia strategica diretto dal prof. Giorgio Nardone.
La carriera e il libro
Dopo la laurea in Medicina si è specializzata prima in Medicina interna e in Oncologia-Ematologia negli Stati Uniti, poi in Oncologia medica a Torino. Lavorando come oncologa, ha sviluppato un crescente interesse per la comunicazione medico-paziente e per la relazione terapeutica, culminato con la pubblicazione di un libro scritto con la sorella Roberta, psicoterapeuta. Intitolato “Il tocco, il rimedio, la parola”, è incentrato sull’uso strategico della comunicazione in ambito medico.
E’ quindi seguita la pubblicazione del libro “Alimentazione: falsi miti e inganni del marketing” (Alpes Italia), sempre scritto con la sorella Roberta, da cui è stato ricavato il titolo dell’incontro.
L’obiettivo della pubblicazione è divulgare – in modo rigoroso ma anche divertente – le strategie per riconoscere un cibo sano e per avere con esso un buon rapporto. E, al contempo, illustrare «i miti alimentari e la modalità per vincerli in modo non cadere nei tranelli dell’industria del settore».
Il libro vuole quindi fornire al lettore una panoramica dello stato attuale della ricerca in nutrizione e al tempo stesso stimolare la riflessione critica e consapevole di ciò che ci viene raccontato quotidianamente.
La pittrice Ottavia Boano Baussano
Ad ogni incontro è presente un pittore della CNA Artisti che offrirà l’interpretazione grafica del tema proposto. Ospite di oggi sarà Ottavia Boano Baussano, il cui genere pittorico è ispirato da Simbolismo, Espressionismo e Surrealismo.