Cerca
Close this search box.
Itinerari magnifici pievi
Cultura e Spettacoli
Evento

Alla scoperta delle pievi romaniche con “Itinerari magnifici”

Domani nuovo appuntamento con la rassegna promossa dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano

Continua la rassegna “Itinerari magnifici” – promossa dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano – che, tra settembre e ottobre, porterà a scoprire i luoghi più interessanti del Romanico nel Nord Astigiano in autobus, a piedi e in bicicletta.
Domani (sabato) si andrà in autobus alla scoperta delle pievi romaniche. Si partirà da Asti (piazza Alfieri), alle 14, per poi raggiungere Montemagno, dove “troneggia” la pieve dei Santi Vittore e Corona, con il suo caratteristico campanile in pietra. La tappa successiva sarà la pieve di San Marziano a Viarigi, piccolo gioiello del Romanico, ricoperto di elaborati graffiti medievali e iscrizioni seicentesche ancora leggibili. Sempre a Viarigi, si farà sosta alla chiesa di San Silverio.
Infine, si visiterà la pieve di San Giorgio e della Madonna delle Grazie di Casorzo, dove si potranno ammirare i graffiti che rievocano alcune vicende storiche.
Il tour, che prevede la presenza di una guida turistica, sarà arricchito dallo spettacolo di danza site-specific “Dalla terra al cielo”. Al termine verrà consegnata una “agribag” con prodotti tipici locali e un calice di degustazione.
Il rientro ad Asti è previsto per le 18.30 circa. Info e prenotazioni: 328/7069085 (orario pomeridiano) entro il 15 settembre.
Biglietti: 20 euro per il tour guidato in autobus + 25 euro aperitivo finale (facoltativo ma su prenotazione) all’agriturismo “Bispeder” di Casorzo Monferrato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale