Nel prossimo fine settimana carrellata di appuntamenti enogastronomici concentrati all'Enofila e fra i castelli del Monferrato Astigiano: in programma Vini della Luna di Marzo, Golosaria, Asti fa Goal e Sagre Invernali
Un pienone per i buongustai quello che si preannuncia per il prossimo week end. In tre giorni, infatti, si concentreranno quattro eventi tutti tesi alla soddisfazione della golosità di chi ama i sapori genuini e tradizionali della nostra terra. Partiamo dall'Enofila dove per tre giorni sarà possibile degustare in anteprima i nuovi vini grazie alla Fiera dei Vini della Luna di Marzo accompagnata dalla presentazione delle eccellenze gastronomiche dei produttori del circuito Asti fa Goal. Sempre nei padiglioni di corso Cavallotti si terrà il terzo appuntamento con le Sagre Invernali, per un assaggio (o un ripasso) dei piatti che vengono presentati a settembre al grande Festival.
Per chi ha voglia di spostarsi, invece, è il week end di Golosaria tra i castelli del Monferrato Astigiano.
La Luna di Marzo presenterà le etichette di una quarantina di aziende vinicole provenienti da tutto il Piemonte con l'affiancamento di giovani ed emergenti produttori accanto a quelli già affermati e conosciuti.
Inaugurazione venerdì alle 17 e apertura fino alle 23, ancora sabato dalle 16 alle 23 e domenica dalle 10 alle 19. Ingresso e degustazioni sono gratuite e i visitatori possono acquistare un calice di vetro con tasca portabicchiere al costo di 2,50 euro. Nell'ambito della Fiera l'importante partecipazione della sezione Onav Piemonte che venerdì alle 18 iniziera un percorso alla scoperta dei vini del Monferrato, sabato alle 16,30 a quelli della provincia id Torino, domenica mattina alle 11 tratterà i Bianchi del Roero mentre alle 16,30 guiderà i partecipanti all'apprezzamento del Terre Alfieri Arneis. Sabato pomeriggio, alle 18,30, ad ingresso gratuito, lo spettacolo a cura dell'associaizone musicale Alma, "Decantiamo, manciate di note e distillati di versi illustri" con Ernesta Aufiero al pianoforte e Manuela Grippi voce narrante.
Sono 17 invece i produttori che partecipano ad Asti fa goal e metteranno in vendita le loro specialità a base di nocciole, vini, miele, salumi nostrani, frutta e verdura trasformate. Venerdì sera, sabato sera e domenica a pranzo ai fornelli delle Sagre Invernali si alterneranno i cuochi delle pro loco di Isola, Variglie, Boglietto di Costigliole, Calliano, Valenzani e San Damiano per preparare e servire i loro "cavalli di battaglia" gastronomici.
Golosaria si svilupperà invece in contemporanea in numerosi comuni del Nord Astigiano (ma non solo) fra castelli ed antiche dimore. "In questo week end, grazie al potere della comunicazione, mettiamo al centro del mondo il nome del Monferrato" ha commentato Paolo Massobrio, patron di Golosaria. "E i frutti si stanno già raccogliendo -gli fa eco Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti- perchè nell'esame degli avventori delle Sagre Invernali, risulta che un avventore su tre arriva da fuori provincia, anzi da fuori regione".
Daniela Peira