Cerca
Close this search box.
28
Cultura e Spettacoli
Galleria 
Evento

Allegria ed esibizioni alla prima edizione di AstiComics

Svoltasi sabato nella concessionaria Errebi, ha visto partecipare anche la “regina delle sigle dei cartoni animati” Cristina D’Avena

Una prima edizione – quella di “AstiComics” svoltasi sabato nei grandi spazi della concessionaria Errebi  – battezzata dalla pioggia, ma che nonostante ciò è stata un successo.
“L’iniziativa – racconta Roberto Rubba, rettore del Comitato Palio Tanaro e tra gli organizzatori – è nata dalla voglia di fare festa, ideata da Luca Gippa, Nicolò Pujia e Daniele Cognetto appassionati dagli eventi “Comics”. Convinto dal loro entusiasmo ne ho parlato con i fratelli Borsello che hanno subito messo a disposizione i locali”.
Nonostante la burocrazia, in pochi mesi si è organizzato tutto, portando così ad Asti fumettisti, cosplayer, doppiatori di cartoni animati, cantanti e tanta allegria. Il momento più atteso è stato l’arrivo della conduttrice e cantante Cristina D’Avena che, prima della sua esibizione, si è concessa ai fan per autografi e foto. Nell’arco della giornata sono state numerose le esibizioni di scuole di danza e di cantanti, oltre a quella delle Sailor Guardians, gruppo dedicato a Sailor Moon, o della sfilata, con giuria presieduta da Nadiask, per premiare il costume e la performance migliore.

I partecipanti

Divertimento ed emozione da parte degli appassionati che hanno potuto incontrare i loro beniamini e cantare le sigle di cartoni animati. “Siamo già state all’evento di Casale  – raccontano Federica e Stefania, titolari di Curvy Costumer in via Fontana – e questo appuntamento, calcolando il maltempo e il fatto che è la prima edizione, non ha nulla da invidiare ad altre manifestazioni simili”. “Noi abbiamo partecipato a Lucca e a Torino – aggiungono Chiara e Serena, due partecipanti che arrivavano da Cuneo – ma AstiComics, anche se più piccola, è una manifestazione molto bella. Sicuramente una buona partenza”.

I commenti degli organizzatori

La festa, che si è svolta per lo più all’interno dei locali, ha richiamato gente anche nei numerosi gazebo esterni dove si poteva consumare cibo o acquistare gadget e fumetti. “Il passaggio di persone è stato notevole – commentano gli organizzatori – oltre 1.400 persone a rotazione, arrivate quasi tutte dal Nord Italia”.
“Anche se il percorso per arrivare a questo risultato è stato difficile – commenta il presidente di AstiComics, Daniele Cognetto –vedendo il risultato siamo molto orgogliosi”.
Soddisfatti Luca e Stefano Borsello, titolari della concessionaria Errebi: “Si è trattato di un evento che non c’entra nulla con il nostro mondo – sorride Stefano – ma che ci piace e che, nella sua diversità, si avvicina alle edizioni dell’OKtoberFest, che probabilmente rifaremo ad ottobre”.
Entusiasmo anche da parte dei fumettisti. “A questo tipo di formula non avevo mai partecipato – afferma l’astigiana Elena Pianta, disegnatrice di Nathan Never e Don Camillo fumetti – e visto il tempo non mi aspettavo tanta affluenza”.
“Un ringraziamento particolare – conclude Rubba – va alla famiglia Borsello, ai suoi collaboratori e ai numerosi sponsor, tra cui Franco Morando della cantina Montalbera”.
Un’edizione da ripetere, dunque, “facendo in modo – concludono gli organizzatori – che questo evento diventi permanente, in collaborazione con il Comune e con una durata di più giorni”.

Photogallery a cura di Maria Grazia Billi

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale