Cerca
Close this search box.
Andrea Bosca in pasticceria
Cultura e Spettacoli

Andrea Bosca da lunedì su RaiUno in “La guerra è finita”

Il 17 gennaio debutterà al teatro Alfieri con “La luna e i falò”

Prima fiction dell’anno con Michele Riondino

Inizio d’anno scoppiettante per Andrea Bosca. Il trentanovenne attore canellese sarà al fianco di Michele Riondino, Isabella Ragonese, Valerio Binasco, Carmine Bruschini, Federico Cesari e Carolina Sala in “La guerra è finita”, fiction che inaugura il 2020 di Rai Uno. Il debutto lunedì 13 gennaio, in prima serata.

La mini-serie, quattro puntate prodotte da Palomar per la regia di Michele Soave, è ambientata nell’Italia che esce dalle macerie della Seconda Guerra mondiale.

E’ l’aprile del 1945, all’indomani della liberazione. Fuggiti dai campi di stermino tornano a casa i sopravvissuti, tra i quali molti bambini. Davide, ingegnere che ha fatto parte del Cln (impersonato da Michele Riondino), è alla ricerca della moglie Enrica e del figlio Daniele, deportati due anni prima. Davide non ritrova i propri cari ma incontra altri ragazzi che porta con sé a Milano sperando di fargli riabbracciare le proprie famiglie. Qui incontra Giulia (Isabella Ragonese), pedagogista, volontaria in un centro di rifugiati. Non trovando posto per i piccoli nelle strutture pubbliche, i due vanno ad “occupare” un’azienda agricola in disuso offrendo così riparo e assistenza a tanti ragazzi che nella guerra hanno perso gli affetti.

Racconta il dopoguerra e la sofferenza dei bambini soli

«In questa fiction si racconta la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, soprattutto la sofferenza dei bambini che assistono all’orrore della guerra – racconta Bosca -. In questo quadro alcune figure di adulti cercheranno di aiutarli ridandogli speranza per ritornare alla vita normale. E’ un Paese in macerie, dove la vita è molto difficile, ma la solidarietà, il rispetto e il lavoro tra loro sarà la chiave per uscirne».

Il 17 gennaio all’Alfieri

Intanto, Andrea Bosca sta mettendo a punto “La luna e i falò”, tratto dall’opera di Cesare Pavese che diventa spettacolo teatrale. <Lo presenterò, in anteprima nazionale – dice – al Teatro Alfieri di Asti il 17 gennaio prossimo. Nel mio primo lavoro da protagonista non potevo che ispirarmi alle mie terre>. E’ la storia dei personaggi che animano il romanzo pavesiano interpretati dallo stesso Andrea Bosca con la regia di Paolo Briguglia e prodotto da Bam Teatro. La pièce andrà poi in tournè nazionale. Spettacolo per le scuole il 16 gennaio, sempre al Teatro Alfieri.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale