Cantine aperte, negli anni, si è trasformato in una manifestazione che è molto di più di una semplice visita-degustaizone delle etichette migliori. Ogni cantina, infatti, organizza diversi
Cantine aperte, negli anni, si è trasformato in una manifestazione che è molto di più di una semplice visita-degustaizone delle etichette migliori. Ogni cantina, infatti, organizza diversi appuntamenti ed eventi di attrazione per impegnare tutta la giornata dei loro visitatori e coccolare le aspettative di ogni età.
Così, alla Cantina di Vinchio-Vaglio, tutto levento si lega allomaggio a Davide Lajolo con Ulisse sulle colline nella giornata di sabato mentre domenica, fra i momenti più attesi cè la vendita diretta senza prenotazione del super barbera Sei Vigne Insynthesis o la camminata di nordic walking con tappe enogastronomiche. Per gli amatori del rosè, presentazione in anteprima del nuovo spumante brut metodo classico I Tre Vescovi mentre, in serata, tutti a teatro con la Compagnia della Verde per uno spettacolo a faovre della Croce Verde di Mombercelli. Si chiude con una grande spaghettata annaffiata dai vini della Cantina.
La Pergola, a Cisterna, invita tutti fuori, ad un pic nic di gruppo in vigna o nel prato dove, nel cestino, si trova il vino a residuo zero da abbinare a spuntini totalmente vegetali, per soddisfare la voglia di vino dei vegetariani e incuriosire chi vegetariano non è ma può trovare ugualmente piacevoli sorprese in questo nuovo modo di mangiare. Nel pomeriggio giochi sensoriali tenendo presente che levento si svolgerà ugualmente anche in caso di pioggia.
Fra Mombaruzzo e Ricaldone si svolgerà il ricco programma della Cantina Tre Secoli che, oltre alle degustazioni dei vini con piatti tipici e le visite alle cantine storiche e agli impianti moderni, porterà i suoi visitatori fra i vigneti, grazie ad un servizio di navette. Qui il vino incontrerà la musica di Luigi Tenco, grazie a filmati, fotografie e canzoni del noto cantaturore ricaldonese. Tutto per un appuntamneto di vino.