Sono aperte le prevendite per la 46esima edizione di AstiTeatro. In programma dal 13 al 29 giugno in diversi luoghi del centro storico, è organizzato dal Comune di Asti, con la collaborazione della Rete PATRIC e il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CrAsti, Ministero della Cultura, la sponsorizzazione di Banca di Asti, e la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Maggiore sostenitore è la Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il festival
Dopo le tre anteprime in programma a maggio allo Spazio Kor (“L’estinzione della razza umana” il 18, “Gisellə” il 24 e “LidOdissea” il 39 e 30 maggio) e l’apertura ufficiale del 13 giugno con la “Mitica Passeggiata Circense” nel centro città, gli spettacoli saranno in totale 26 – con 10 prime regionali e 8 prime nazionali – tra cui i due spettacoli vincitori dell’edizione 2023 del concorso teatrale per giovani compagnie “Scintille”, promosso dal festival in collaborazione con il Teatro Menotti di Milano e la Fondazione Piemonte dal vivo.
A questi spettacoli si aggiungeranno le visite teatralizzate alla scoperta dell’Alfieri con Chiara Buratti e Massimo Barbero (23 e 24 giugno) e l’edizione 2024 del concorso Scintille, in programma il 22 e 23 giugno nei cortili dei palazzi storici. Ai luoghi tradizionali di svolgimento degli spettacoli – Spazio Kor, Cortile del Michelerio, Diavolo Rosso, Teatro Alfieri, Sala Pastrone, Archivio Storico – si aggiungeranno quest’anno il Foyer delle famiglie in via Milliavacca e Eo Arte e in via Brofferio.
«AstiTeatro – spiega il direttore artistico Mario Nosengo – è rinomato per la sua capacità di riunire gli spettacoli più diversi ed eterogenei. Quest’anno sarà diviso in sei sezioni – prosa, danza, teatro di figura, musical, stand up comedy, nuovo circo – che consentiranno molto chiaramente al pubblico di capire cosa andrà a vedere».
Prevendite
I biglietti degli spettacoli sono per ora disponibili solo alla cassa del Teatro Alfieri, aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17.
Info e prenotazioni: 0141/399057-399040. Per visionare il programma completo clicca qui.