Una ventina di maestri cioccolatieri, provenienti da otto regioni del Nord e del centro Italia, sono arrivati nella nostra città per animare la seconda edizione di "AtChocolat", la fiera
Una ventina di maestri cioccolatieri, provenienti da otto regioni del Nord e del centro Italia, sono arrivati nella nostra città per animare la seconda edizione di "AtChocolat", la fiera dedicata al cioccolato che si è tenuta da giovedì a domenica nelle piazze San Secondo e Statuto, nel cuore del centro storico.
Tra le bancarelle presenti il cioccolato è stato il protagonista assoluto, in un tripudio di gusto e di bontà, e gli Astigiani sembrano aver apprezzato l'iniziativa organizzata da Confersercenti in collaborazione con la CNA, CIOCCHinBO ?Maestri Cioccolatieri Associati e il Comune di Asti. «Per me che sono golosa questa manifestazione è un autentico paradiso -? commenta Susanna che è qui con il compagno e il figlioletto -? e dunque non potevo mancare. Ho acquistato diverse tavolette di cioccolato di vari gusti, dal fondente a quello alla menta».
Piero, pensionato, è a passeggio con la moglie tra le bancarelle: «Ho letto della fiera sul giornale e siamo venuti a curiosare. Mi sembra una buona iniziativa che dà lustro a questi artigiani che sono dei veri artisti per la fantasia e l'originalità delle loro gustose creazioni». Federica, giovane mamma, ha trovato in un gazebo di un maestro cioccolatiere di Padova una specialità davvero originale: «Ho comprato le fettuccine al cioccolato -? ci dice sorpresa -? non mi era mai capitato di trovare in commercio la pasta al gusto di cioccolato ed infatti sono curiosa di provarla».
Apprezzati anche gli incontri e le dimostrazioni pratiche ad opera di chef e cake designer come Diego Bongiovanni, Alessandro Del Trotti, Rosanna Larosa e Fabiola Valsania svoltesi sabato e domenica mentre venerdì pomeriggio il cinema Nuovo Splendor aveva organizzato due proiezioni "ad hoc" dei film "La fabbrica di cioccolato" e "Chocolat".
Bartolo Gabbio