Cavalli
Cultura e Spettacoli
Esposizione a Roma

Arte e Palio: Nicoletta Sozio esalta in un quadro le sue grandi passioni

Titolo dell’opera è “Cavalli”, perfetto connubio tra due grandi passioni dell’autrice
Il perfetto connubio tra due grandi passioni, l’arte ed il Palio, è stato esemplarmente sintetizzato da Nicoletta Sozio (foto sotto) in un suo quadro dal titolo “Cavalli”, esposto a Roma alla mostra collettiva d’arte contemporanea Margutta aperta fino ad oggi, 11 gennaio.

Si tratta di un olio su tela (60 x 120 cm. le dimensioni) selezionato quale una delle trenta migliori opere realizzate da artisti di tutta Italia che hanno preso parte al concorso nazionale di pittura “Dantebus Bazart”, giunto quest’anno alla quarta edizione.

«Era la prima volta che partecipavo ad un concorso – afferma Nicoletta Sozio – e quando ho spedito l’immagine del quadro non lo avevo ancora neppure ultimato. Ho voluto vivere un’esperienza personale nuova e particolare, rendendo nota la mia adesione al concorso ad un numero limitatissimo di persone a me vicine. Al di là della soddisfazione provata nel vedere selezionata la mia opera, mi ha fatto piacere nel corso di una breve intervista all’interno di uno spazio dedicato dalla galleria d’arte ai singoli artisti e visibile su facebook, sottolineare l’altra mia grande passione, ovvero il Palio di Asti. Ai protagonisti del quale, ovvero i cavalli, mi sono ispirata nel realizzare il quadro, lavorando soprattutto nel periodo del primo lockdown» – conclude Nicoletta, che, ricordiamo, è Rettore del Comitato Palio del Rione Santa Caterina da lei portato al successo in Piazza Alfieri nel 2003 e nel 2014.

ulla pagina del sito Dantebus Edizioni (https://store.dantebus.com/ew/695) dedicata a Nicoletta Sozio, è visibile oltreché ascoltabile in audio la descrizione dell’opera “Cavalli”. Estrapoliamo un breve e significativo passaggio: …. “Nella perfezione dell’olio su tela, la raffinata autrice Nicoletta Sozio sceglie di rappresentare un animale simbolico come il cavallo.

Una figura che ha affascinato gli artisti di ogni tempo… l’attenzione dell’osservatore è attirata e indirizzata sulla coppia centrale, composta da un cavallo bianco ed uno d’oro. Il riferimento, con un grande messaggio di speranza per l’umanità, sembra essere all’aurea aetas – l’età dell’oro – un tempo mitico di prosperità e di abbondanza”.

Nella foto: “Cavalli”, il quadro opera di Nicoletta Sozio.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail