Mercoledì 9 aprile al Teatro Alfieri sarà di scena "Asti dalla parte dei diritti". Lo spettacolo, proposto da Franco Carapelle dell'associazione Teatro e Società, coinciderà con la
Mercoledì 9 aprile al Teatro Alfieri sarà di scena "Asti dalla parte dei diritti". Lo spettacolo, proposto da Franco Carapelle dell'associazione Teatro e Società, coinciderà con la conclusione del progetto Tina 4 che ha ridato un futuro a 20 donne vittime di sfruttamento alla prostituzione o violenza domestica. Verrà proposta un'alternanza di interventi degli operatori coinvolti, rappresentazioni teatrali, brani musicali e video realizzati da studenti delle scuole secondarie di secondo grado degli istituti: "Castigliano", "Giobert" e "Monti".
Due gli incontri. Alle 10, previa iscrizione, appuntamento per le scuole secondarie di secondo grado. Alle ore 20,45 ingresso libero per tutti. Il momento chiave del progetto, sarà la proiezione dei video realizzati dagli studenti riguardo la violenza sulle donne e sullo sfruttamento. «Alleggerire, attraverso lo spettacolo, temi che per drammaticità e complessità sono difficili da comunicare» è l'intento del progetto, come spiegato dal regista Franco Carapelle. Gli operatori coinvolti sono: la Croce Rossa, il centro d'ascolto "Orecchio di Venere", le associazioni Piam onlus e "Granello di Senape", l'agenzia di formazione professionale "Colline Astigiane", l'Enaip Piemonte, il consorzio Co.a.la e il Comune di Asti.
Lo spettacolo conferenza vedrà anche la partecipazione del rapper Alp King. Franco Carapelle, con il musicista Diego Vasserot, condurrà invece lo spettacolo. Sono previsti gli interventi di rappresentanti delle organizzazioni coinvolte, oltre alla presenza dell'assessore Piero Vercelli, Elena Ferrua e Paolo Odorzio del Comune di Asti. L'invito è rivolto a tutta la cittadinanza, partecipazione a ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria dell'assessore alle Politiche Sociali: m.demuru@comune.asti.it – p.odorzio@comune.asti.it 0141/399410-520.
d.b.