Una serata di spettacolo che mette insieme, in un unico momento, il ricordo più nitido di Matteo Agagliate, il ragazzino di 14 anni di Capriglio stroncato sedici anni fa da un male incurabile.
Matteo, che era al primo anno delle superiori, era un grande appassionato della trasmissione Zelig: non ne perdeva una puntata, conosceva tutti i comici che ci lavoravano e amava quel tipo di leggerezza che solo una bella battuta può dare.
Leggerezza cui ha attinto durante i lunghi giorni di battaglia contro la malattia, anche gli ultimi.
Per seguire le sue terapie, con la madre Nadia ha usufruito dell’ospitalità di Casa Ugi, la struttura con miniappartamenti allestiti per le famiglie dei bambini ricoverati al Regina Margherita a Torino.
Per questo motivo, Nadia e un gruppo di sostenitori hanno fondato l’associazione “Un sorriso per Matteo” e da anni ricordano il ragazzo con quella leggerezza che tanto amava. Ogni anno un nutrito gruppo di comici si dà appuntamento nell’Astigiano (prima a Capriglio, poi ad Asti) per fare uno spettacolo il cui ricavato (ad offerta) viene donato all’Ugi per l’adozione di un alloggio.
Con i fondi raccolti nelle precedenti iniziative, è stato possibile adottare già una delle case per i piccoli malati oncologici fino ai primi mesi del 2023. Ora serve un’altra “spinta” per arrivare a sostenere l’adozione fino alla fine dell’anno.
Per questo motivo è doppiamente importante essere presenti sabato sera, a partire dalle 21, al Teatro Alfieri: si riderà, si ricorderà un ragazzo splendido e solare e si aiuteranno le famiglie che si trovano ad affrontare lo stretto passaggio della malattia oncologica dei loro bambini.
Sul palco si alterneranno Max Pieriboni, mitico “dottor Sereno” di Zelig C-Lab e poi Rocco Ciarmoli, Manuel Bruttomesso, Giuseppe Lodetti, Stefano Chiodaroli, Andrea Di Marco, Mago Dylan, Renzo Sinacori.
Per ulteriori info e prenotazione della presenza inviare una mail a unsorrisopermatteo@gmail.com oppure ai numeri 329/6668460 o 347/6739914.