Era il 1981 quando Guglielmo Pasta, sindaco di Asti, e il primo cittadino di Biberach Claus Hoffmann mettevano la prima firma al progetto di gemellaggio che sarebbe stato perfezionato solo un anno
Era il 1981 quando Guglielmo Pasta, sindaco di Asti, e il primo cittadino di Biberach Claus Hoffmann mettevano la prima firma al progetto di gemellaggio che sarebbe stato perfezionato solo un anno più tardi. Trentanni dopo, i loro successori si stringeranno la mano per festeggiare unamicizia che dura tuttoggi: sabato mattina in Municipio Fabrizio Brignolo e Norbert Zeidler (sindaco da gennaio) daranno il via ufficiale al fine settimana di celebrazioni che avrà il suo culmine con la lunga serata al parco Biberach, dove il folklore dei gruppi tradizionali del Baden-Württemberg sarà unito a una proposta gastronomica italo-tedesca. Numerosi gli ospiti attesi dalla città gemellata, circa 80 persone che verranno per lo più accolte da famiglie astigiane con cui i rapporti di amicizia sono consolidati da tempo.
Il fine settimana di celebrazioni inizierà già venerdì mattina, alla scuola dellInfanzia Collodi e allAsilo Nido La Coccinella. In scena lo spettacolo di burattini Apollonia e la marmellata, ispirato ad un racconto di Gianni Rodari. La drammatizzazione sarà a cura dellAssociazione culturale Agar, insieme ad attori dilettanti della città di Biberach. Sabato alle 10 la delegazione ufficiale tedesca verrà accolta in Municipio, quindi prenderà il via il momento centrale del fine settimana, la festa al parco Biberach che durerà fino a sera. Dalle 15.30 via ai giochi per bambini, quindi le esibizioni dei gruppi folkloristici di Biberach e dei giovani sbandieratori under 15 dellAsta. Prima dei concerti e dellapertura dei banchetti gastronomici, alle 17 è in programma un confronto tra lamministrazione di Asti e quella di Biberach sul tema della gestione delle aree verde pubbliche. Interverranno il sindaco Norbert Zeidler e lassessore allAmbiente Alberto Pasta.
E a proposito di ambiente, cè attesa per il gruppo di motociclisti tedeschi, in sella a mezzi elettrici, che arriverà nel pomeriggio al parco. I veicoli saranno in esposizione e si potrà fare un giro di prova. La domenica sarà invece dedicata alla scoperta dellAstigiano: tedeschi e italiani potranno partecipare allescursione guidata in Langa organizzata dal Cai di Asti (partenza ore 8 da corso Palestro 11, prenotazioni 333 8615606), gli appassionati di montagna astigiani hanno un lungo rapporto di amicizia con il Club Alpino Tedesco (Dav) di Biberach. Per chi preferisce rimanere in città, alle 10.30 si potrà seguire la visita guidata di Asti.