Cerca
Close this search box.
Tachis
Cultura e Spettacoli
mostra

Asti, i “Pensieri e Colori” nella mostra postuma di Piero Tachis

All’hotel Albergo Etico di corso Ferraris la mostra del pittore e vigile del fuoco Piero Tachis visitabile sino a fine anno.
Domenica 3 ottobre 2021 si è tenuta, presso l’Hotel Albergo Etico di corso Galileo Ferraris, l’inaugurazione della mostra “Pensieri e colori”, in ricordo del pittore astigiano Piero Tachis. La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre nei seguenti orari: giorni feriali dalle 15 alle 17, giorni festivi dalle 15 alle 18.
I colori sono i veri protagonisti delle opere di Tachis:  il rosso vermiglio, l’oro, il viola, il giallo ocra… e poi il blu intenso del cielo, quello visibile solo in alcuni giorni dell’anno.  “Non dipingo solo cose belle, poetiche e romantiche – diceva – Nei miei quadri spesso c’è la sofferenza, rappresentata dalla maternità offesa dalla fame”.
La donna spesso è il fulcro delle tele di Piero, rappresentata con naturalezza e veridicità.
Compaiono spesso animali feroci quali leoni e tigri, che però non assumono mai i connotati della violenza e dell’aggressività, ma vengono ritratti in gesti quotidiani della vita nel branco, quasi a dimostrare la loro umanità.
Dentro l’anima di Piero c’è un mondo nascosto e sconosciuto, fatto di luci ed ombre, di riflessi sorprendenti, specchio di terre lontane e inesplorate… Piero Tachis amava donare agli spettatori forti emozioni, immedesimarsi nell’altro, dar voce a chi non ne aveva: era insaziabile di vita.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale