Appuntamento questa sera, giovedì, alle 18 nel Cortile di Palazzo Ottolenghi per la presentazione del libro “Un paese di seconda mano” di Mauro Occhi, edizioni Imprem’x.
Una chiacchierata con l’autore a cura del giornalista Fulvio Lavina che, nel presentarlo, non potrà non sottolineare il ruolo di primissimo piano che il dottor Mauro Occhi ricopre nella nostra città, in qualità di direttore sanitario della nostra Asl.
Ma sono altrettanto forti il talento e la passione per la scrittura.
Ne “Un paese di seconda mano” descrive la bellezza sprecata di un paese italiano del secondo Novecento, Montescuro, visto attraverso gli occhi di un ospite momentaneo, medico condotto di fresca nomina.
Le storie che si dipanano sotto la finestra dello studio o indagate sul lettino, rivelano l’ostilità verso il sistema delle regole e la diserzione da un passato che, insieme agli anziani, viene sepolto nei ricoveri, edifici di smaltimento della memoria.
IN un paese escluso dagli avvenimento, gli eroi positivi escono di scena uno dopo l’altro, chi andando altrove, chi morendo. Così, mentre lì vicino la storia fa il suo corso, Carmine riesce a tenerne fuori Montescuro e il giovane medico farà i conti la sua propensione ad aggiustare le cose.