Cerca
Close this search box.
Piemonte factory 2023
Cultura e Spettacoli
Cinema

Asti sarà il set del cortometraggio “Otto”

La giovane regista sarda Anita Contini effettuerà in città le riprese nell’ambito del contest regionale “Piemonte factory” legato al Torino Film Festival

Sono state selezionate le otto troupe finaliste della seconda edizione di Piemonte Factory, il concorso cinematografico regionale destinato a registi under 30 che prevede la realizzazione di cortometraggi girati in Piemonte, la cui presentazione avverrà in una speciale sezione del Torino Film Festival a fine anno.
In sostanza, i registi selezionati attueranno i loro progetti in ciascuna provincia piemontese.
Per quanto riguarda Asti, a settembre sarà girato il cortometraggio “Otto” della giovane regista sarda Anita Contini. Al centro il personaggio di Ranieri, ultraquarantenne e navigato giornalista solitario, cui viene offerta l’occasione di celebrare l’incontro che, quasi vent’anni prima, aveva cambiato radicalmente la sua vita e la sua carriera. Riuscirà finalmente a sciogliere le domande del passato?”
«Il film che abbiamo in mente – commenta la regista – unisce le note amare a quelle della commedia, delineando un ambiente visivo dove si può ragionare su temi profondi del vivere e di noi stessi con ironia, con un sorriso sulle labbra, anche se dovesse portare con sé qualche nota agrodolce. Il tutto caratterizzato da uno stile di ripresa pulito, con pochi movimenti di camera, e da un forte legame tra le immagini, la musica e i suoni, che diventano anche loro elemento narrativo».
Ogni opera dovrà avere la durata massima di 12 minuti ed essere girata almeno per l’80% nelle location assegnate.

La formazione

Lungo l’intero percorso di produzione le troupe saranno supportate da tutor professionisti, esponenti di rilievo del mondo cinematografico piemontese e nazionale, sotto la direzione artistica del regista Daniele Gaglianone. A questo proposito i registi, così come le maestranze coinvolte, hanno già cominciato la scorsa settimana il periodo di formazione tenuto da esperti del settore nei vari ambiti: sceneggiatura e regia, fotografia, suono, montaggio e produzione. Il percorso terminerà a novembre con la presentazione dei cortometraggi in una sezione dedicata del 41esimo Torino Film Festival e con la proclamazione del vincitore del Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (2.500 euro), che sarà assegnato da una giuria specializzata. Verrà anche attribuita una menzione speciale dalla redazione del quotidiano indipendente di informazione ambientale “eHabitat.it” al miglior lavoro dedicato ai temi della sostenibilità. Previsto, nei mesi a seguire, anche un tour nelle residenze cinematografiche del Piemonte che hanno ospitato le troupe per assegnare il premio del pubblico (500 euro) con il voto degli studenti delle scuole superiori. I film verranno inoltre proposti in distribuzione a tutte le sale piemontesi e il vincitore verrà inserito d’ufficio nel programma della manifestazione “Movie Tellers – La carovana del cinema”.

Il progetto

Piemonte Factory è un progetto a cura di Associazione Piemonte Movie con il sostegno della Regione Piemonte, promosso da Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, Agis, Anec, in collaborazione con le Amministrazioni comunali dei capoluoghi di provincia piemontesi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale