Quest'anno dall'uovo di Pasqua salterà fuori la rivista Astigiani. Il numero 15 del trimestrale sarà presentato questo pomeriggio alle 18 al Teatro Alfieri (ingresso libero), ancora una
Quest'anno dall'uovo di Pasqua salterà fuori la rivista Astigiani. Il numero 15 del trimestrale sarà presentato questo pomeriggio alle 18 al Teatro Alfieri (ingresso libero), ancora una volta un appuntamento con ospiti e sorprese. La presentazione, condotta dal direttore Sergio Miravalle, sarà anche il momento per la consegna ai vertici dell'Asl di Asti del ricavato della sottoscrizione indetta con le Donne del Vino del Piemonte e l'Associazione Albergatori&Ristoratori astigiani in memoria di Maria Luisa Fassi. Con la cifra raccolta (oltre 15 mila euro) è stato possibile contribuire all'acquisto di un nuovo eco cardiografo, in dotazione al reparto di cardiologia dell'ospedale Cardinal Massaia.
Astigiani di marzo conta 128 pagine ed è ricco di ricerche inedite e rubriche: i servizi spaziano dal Medioevo alla Prima Guerra Mondiale, dalle memorie della comunità ebraica alla tradizione delle sacre rappresentazioni della Passione. Uno degli articoli farà riscoprire gli arguti insulti in piemontese, un altro condurrà il lettore a bordo delle biciclette e delle moto "made in Asti". E inoltre: come mai la preziosa biblioteca di Vittorio Alfieri è finita a Montpellier? Cosa si nasconde dietro la storia di sprechi e promesse mancate attorno a Villa Badoglio? Per la rubrica "Tempo Futuro" sarà ospite la giovane cantante astigiana Chiara Dello Iacovo. La presentazione si concluderà con l'arrivo in scena di un grandissimo uovo di Pasqua in cioccolato con sorpresa, che sarà aperto e distribuito a tutti gli amici di Astigiani, con un brindisi di buona Pasqua offerto dal Consorzio di tutela dell'Asti docg.
r.n.p.