Tra gli ospiti più attesi anche Chiara, vincitrice di "X-Factor 6", Irene Grandi, Neffa e gli Inti Illimani. Il festival saluterà piazza Cattedrale sabato 20 con il concerto dei Folkstone per trasferirsi poi a Palazzo Ottolenghi dove, in tre appuntamenti, si alterneranno Cinaski, Ex e il vincitore di "Mtv Spit 2013". Il 20, al Parco Lungo Tanaro, serata Dance Calling con Christian Smith
Prende il via martedì sera in piazza Cattedrale la 18^ edizione di Astimusica. Ad inaugurarla è Roberto Vecchioni (ingressi 18 euro), pronto a ripercorrere gli oltre 40 anni della sua straordinaria carriera in musica. La rassegna prosegue poi mercoledì con i cantautori liguri Zibba e Geddo, giovedì con la cantautrice Una e la band Management Del Dolore Post Operatorio, venerdì con i Sinfonico Honululu e Mauro Ermanno Giovanardi, sabato con la vincitrice di XFactor 6 Chiara (18 euro). Domenica tocca alle giovani Ilaria Porceddu e Ylenia Lucisano, lunedì 15 a Neffa (15 euro), martedì 16 a Irene Grandi (15 euro), mercoledì 17 a Jake Walker e la Locomotion Blues Band, giovedì 18 agli Inti Illimani (15 euro), venerdì 19 ai Nomadi (18 euro), sabato 20 ai Folkstone e a Leon.
Astimusica si trasferirà poi a Palazzo Ottolenghi dove si esibiranno lunedì 22 lartista vincitore di Mtv Spit 2013, martedì 23 Cinaski e i Guignol (5 euro) e mercoledì 24, a conclusione, gli Ex di GianCarlo Onorato e Cristiano Godano e i Med In Itali (8 euro). Parallelamente al festival, sabato e domenica al Piccolo Teatro Giraudi nellambito della rassegna Transcodex, si terrà un laboratorio di canto armonico a cura del compositore e polistrumentista Roberto Laneri.
Infine due appuntamenti organizzati da Dance Calling: venerdì 19 allo spazio Leonardo da Vinci (dalle 17 alle 22) una lezione-incontro sul mondo della produzione di musica elettronica e un dj-set dalle 22.30 a Palazzo Ottolenghi, mentre e sabato 20 al Parco Lungo Tanaro, dalle 16 e per tutta la notte, dj-set, live, visual performance, dimostrazioni sportive e di ballo con esibizioni di varie band e super ospite in consolle Christian Smith, uno degli attuali capostipiti della generazione house e techno. Info sul sito del Comune di Asti.
l.g.