Cerca
Close this search box.
Cultura e Spettacoli
Video 
Concerto

Astimusica, in tremila ad applaudire Gigi D’Alessio [photogallery e video]

Tra il pubblico Antonio Cassano, che ieri compiva gli anni, e Benny Carbone – Nel corso della serata anche una proposta di matrimonio sotto il palco e l’omaggio dell’associazione culturale Amici del Vesuvio

Si è dimostrato un successo il concerto di ieri sera del noto cantautore napoletano Gigi D’Alessio, ospite della seconda serata di Astimusica, il festival, cominciato giovedì con il comico Max Angioni, che stasera vedrà sul palco Renga e Nek per proseguire con Mr.Rain (15 luglio), Francesco De Gregori (16 luglio) e VillaBanks (17 luglio).
E’ stata infatti una serata gioiosa, coinvolgente e piena di entusiasmo grazie alla presenza di tremila fan, tra cui due amici del cantautore, che lo hanno incontrato prima del concerto in camerino e che sono stati citati durante la serata: l’allenatore di calcio ed ex calciatore Benny Carbone e l’ex attaccante Antonio Cassano, che nella sua carriera ha indossato le maglie di diverse squadre di serie A e della Nazionale, di cui proprio ieri cadeva il compleanno. Tanto che, nel corso del concerto, Gigi D’Alessio ha intonato insieme al pubblico “Tanti auguri a te”. «Ti ho organizzato una festa a sorpresa con pochi intimi», ha scherzato rivolgendosi all’amico.

Il concerto

Il concerto è iniziato in ritardo a causa del temporale che si è abbattuto sulla città verso le 20 e che ha causato alcuni danni alla strumentazione del palco, tanto che, come ha spiegato l’artista, non si potevano vedere le immagini dei cantanti che duettavano con lui in alcuni brani, di cui si ascoltava solo la voce.
Dopo aver iniziato con il successo “Non mollare mai”, D’Alessio ha subito “infuocato” il pubblico, che si è concentrato sotto il palco nonostante i posti a sedere numerati, per cui dopo alcune canzoni ha invitato tutti a sedersi per motivi di sicurezza, ricordando che anche dal proprio posto si può cantare e ballare. «La parte più bella del mio spettacolo è il pubblico», ha sottolineato. «Dai, facciamo uscire il sole ad Asti anche se è notte!».
Molto ricca la scaletta, tra brani del passato, grandi successi come “Miele”, “Il cammino dell’età”, “Quanti amori”, “Non dirgli mai” – cantata interamente dal pubblico che ha accompagnato al pianoforte, che si è meritato i complimenti dell’artista per non aver sbagliato nemmeno una parola o un’intonazione – e “Mon amour”, che ha fatto ballare tanti spettatori. Diversi anche i brani dell’ultimo album, tra cui “Senza tuccà”, in cui canta con Georlier, e “Fra”, da cui prende il nome il disco, dedicata al suo ultimo figlio Francesco.

Le sorprese

Due le sorprese che hanno vivacizzato ulteriormente il concerto. Innanzitutto la proposta di matrimonio sotto il palco, avanzata da Nicolas Marino alla fidanzata Giulia. Dopo aver scherzato dicendo di «sentirsi un prete», D’Alessio ha prestato il microfono a Nicolas che si è dichiarato con tanto di mazzo di fiori in regalo.  Quindi l’omaggio consegnato all’artista da parte dell’associazione culturale “Amici del Vesuvio”, che da 23 anni organizza ad Asti il “Cantanapoli”: una targa del sodalizio in ricordo del concerto astigiano. Molto contento D’Alessio: «Sicuramente – ha affermato – farà parte della mia collezione di premi».

Photogallery a cura di Agostino Santangelo

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale