I giochi sono fatti e il verdetto della fase preliminare è stato emesso. Domenica sera, 9 luglio, sul palco di AstiMusica saranno Chester Perry, Elia Lcs, Ert, Rebirth e MaryJane a sfidarsi nella prima edizione di AstiRAP. Un evento che si inserisce nelle celebrazioni del 70° anniversario de La Nuova Provincia, ma anche uno degli appuntamenti più attesi del festival musicale di Asti.
L’associazione Obiettivo Monferrato, in collaborazione con il Comune di Asti, organizza questa serata speciale in cui la musica rap prenderà vita attraverso una gara musicale coinvolgente, animata da numerosi giovani rapper astigiani.
AstiRAP è il nome del contest che vedrà salire sul palco una serie di artisti che si esibiranno con due canzoni davanti ai loro sostenitori e al pubblico. Ma, come annunciato a sorpresa domenica sera sulla pagina Instagram del giornale, prima della gara sarà data la possibilità di cantare, fuori gara, anche agli altri concorrenti che hanno aderito al contest producendo, sulla base scelta dal giornale, la loro canzone sui temi della censura, comunicazione, giornale, libertà ed espressione.
AstiRAP vuole infatti promuovere la cultura musicale del genere Rap e Trap nella città e nella provincia di Asti. Essere un momento di confronto tra i ragazzi, molti già conosciuti nell’ambiente musicale attraverso le piattaforme digitali, ma la cui notorietà non è ancora giunta al grande pubblico, non solo astigiano.
L’ingresso alla serata sarà gratuito. Durante la fase eliminatoria, che si è svolta nel mese di giugno, gli artisti interessati a esibirsi ad AstiMusica hanno potuto presentare la propria candidatura pubblicando un video musicale sulla propria pagina Instagram utilizzando le parole chiave che identificano l’evento.
I video della fase eliminatoria sono stati caricati entro la mezzanotte del 30 giugno; poi, una giuria di qualità, la stessa che valuterà le esibizioni durante la finale di domenica, ha selezionato i cinque protagonisti dell’evento tenuto conto, come prevede il Regolamento, anche delle visualizzazioni del video e dei like ricevuti. Un giudizio sarà riservato, poi, nel valutare i temi suggeriti dal giornale.
I primi tre classificati della prima edizione di AstiRAP saranno decretati non solo dai giudici, ma anche dal pubblico presente in piazza Cattedrale grazie al voto tramite “applausometro”.
I premi in palio includono un buono da utilizzare per la produzione di un video musicale a cura di Matteo De Sarro Filmakers, un altro buono da spendere presso lo studio di registrazione Ass. M.e.t.a, e un terzo buono per acquisti presso il negozio Foot Locker di Asti.
La serata sarà presentata dal giornalista de La nuova provincia, Riccardo Santagati, e da Luca Tomatis, rapper specializzato in didattica territoriale. AstiRAP, inserito nel più ampio cartellone di AstiMusica, rappresenta uno degli eventi gratuiti del festival e sia prima che dopo lo spettacolo ci sarà un dj set con Nirdaya e Effe. Ospite della serata, che porterà un saluto a tutti i partecipanti, Loris Jakej, in arte LJK.
AstiRAP rappresenta un punto di partenza per dare sempre più spazio ai giovani rapper astigiani, un progetto su cui anche l’assessore alla Cultura Paride Candelaresi sta lavorando da tempo. «Ho desiderato aprire un varco nell’ambito culturale astigiano a questo genere musicale al di là delle resistenze e degli scetticismi, e offrire una bella opportunità ai ragazzi. – commenta Candelaresi – Mi auguro che questo sia percepito da loro come un segnale positivo di vedere al loro mondo con spontaneità e volontà di fare bene».