Cerca
Close this search box.
Estinzione razza umana
Cultura e Spettacoli
Spettacolo

AstiTeatro, anteprima con “L’estinzione della razza umana”

Sabato 18 maggio allo Spazio Kor lo spettacolo di Emanuele Aldrovandi con scene di Francesco Fassone

Importante anteprima per il festival AstiTeatro, giunto alla 46esima edizione, in programma dal 13 al 29 giugno in diversi luoghi del centro storico.
Sabato 18 maggio, alle 21.30 allo Spazio Kor di piazza San Giuseppe, andrà in scena “L’estinzione della razza umana”, spettacolo con testo e regia di Emanuele Aldrovandi, con Giusto Cucchiarini, Eleonora Giovanardi, Luca Mammoli, Silvia Valsesia, Riccardo Vicardi e la partecipazione vocale di Elio De Capitani.
Lo spettacolo, le cui scene sono firmate dall’astigiano Francesco Fassone, è uno dei tre testi selezionati da “Eurodram 2022”, rete internazionale di traduttori che seleziona in ogni nazione i testi più adatti a circuitare all’estero. Presentato in anteprima radiofonica su Rai Radio 3, ha debuttato nel 2022 al Teatro Gobetti di Torino.

La storia

Racconta la storia di due coppie che, in seguito a una pandemia causata da un virus che trasforma gli esseri umani in tacchini, si ritrovano nell’androne di un palazzo assaliti da domande e paure. Il loro scontro diventa un esorcismo – catartico e liberatorio – che aiuta a metabolizzare il presente con ironia, lucidità e un pizzico di grottesco surrealismo, utilizzando un linguaggio tragicomico, con dialoghi affilati e serrati.
Aldrovandi, autore e regista, è fondatore e direttore artistico dell’Associazione Teatrale Autori Vivi. Ha lavorato con teatri nazionali e partecipato a progetti internazionali. Nel 2021 ha esordito alla regia, dirigendo il suo testo “Farfalle”, seguito da “L’estinzione della razza umana”, “Dieci modi per morire felici” e “Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro”. Per il cinema ha scritto e diretto vari cortometraggi, presentati in numerosi festival nazionali e internazionali, e sta lavorando al suo primo lungometraggio. Nel 2024 è uscito il suo romanzo d’esordio “Il nostro grande niente”, pubblicato da Einaudi Stile Libero.

Biglietti

Biglietti: interi 12 euro; ridotti 10 euro (ultra65enni, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei) e 5 euro (operatori e ragazzi sotto i 25 anni).
Per informazioni e prenotazioni 0141/399057, www.astiteatro.it. Biglietteria online: www.bigliettoveloce.it.

Laboratorio “La danza delle Villi”

Sono inoltre disponibili gli ultimi posti per il laboratorio “La danza delle Villi”, che si terrà il 20, 21 e 22 maggio dalle 10 alle 17 allo Spazio Kor, a cura del coreografo Nyko Piscopo. Il workshop di danza e digitale, legato allo spettacolo “Gisellə” in programma il 24 maggio, mira all’utilizzo del corpo come mezzo di espressione. Iscrizione gratuita inviando una mail a info@astiteatro.it. Maggiori informazioni su astiteatro.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale