Torna alla collocazione originaria tra giugno e luglio il festival AstiTeatro. Dopo i due anni della pandemia, che l’hanno visto slittare a fine agosto, lo storico festival di teatro, giunto alla 44esima edizione, si terrà dal 23 giugno al 3 luglio. In totale 22 spettacoli che, sommati agli 8 della rassegna “Scintille”, nuovamente prevista dopo due anni di pausa, porteranno ad un totale di 30 titoli che animeranno diversi luoghi del centro storico.
A presentare il cartellone, giovedì in conferenza stampa, il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore comunale alla Cultura Gianfranco Imerito, il dirigente del settore Angelo Demarchis, insieme a Fabiana Sacco (Spazio Kor). Collegato telefonicamente, a causa di una indisposizione, Emiliano Bronzino, direttore artistico del festival. Festival che, va ricordato, è organizzato dal Comune di Asti con la collaborazione della Rete PATRIC e il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CrAsti, Banca di Asti, Ministero per i Beni e le attività culturali, Asp, con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo.
Gli interventi del sindaco Rasero e dell’assessore Imerito
«Il Festival – ha commentato il sindaco Rasero – torna finalmente a pieno regime, con un cartellone ricco di prime nazionali, anticipato da una nuova edizione del concorso “Scintille” che poterà giovani compagnie nei cortili dei palazzi storici della città. Un’importante occasione di socialità, cultura e intrattenimento che resta uno dei fiori all’occhiello della città. E, soprattutto, un fatto non scontato, considerando la situazione attuale che mette a dura prova le finanze del Comune, per esempio a causa del costo dell’energia».
Soddisfatto del “ritorno alla normalità” l’assessore Imerito, che ha sottolineato come l’assesorato abbia già organizzato tutti gli eventi per l’estate sul modello pre-Covid. Per poi ricordare «la ricchezza del cartellone, con ben 15 prime (nazionali e regionali) e il fatto che i prezzi dei biglietti sono stati mantenuti a livelli popolari». Imerito ha poi evidenziato il fatto che, da quest’anno, il festival è accompagnato da un nuovo logo, realizzato da Elisabetta Serra che ha accolto un suo input.
Gli obiettivi del direttore artistico Bronzino
Ad entrare nel merito del cartellone il direttore artistico Bronzino.
«Anche per questa edizione – ha sottolineato – AstiTeatro è la sintesi degli obiettivi che ci siamo prefissati: la creazione di una sinergia forte con la città e l’impegna a concentrarci sulla nuova drammaturgia. Vanno citati anche i molti debutti presenti nel cartellone di quest’anno, a dimostrazione della forza attrattiva del festival. E, al contempo, il filone tematico che caratterizzerà questa edizione: l’utilizzo delle nuove tecnologie nello spettacolo dal vivo, riflessione fondamentale dopo due anni di sperimentazione di modalità differenti di fruizione. Quest’anno ospiteremo in particolare il lavoro di Fabrizio Sinisi, con il debutto di due suoi lavori, con l’idea di creare un focus su un autore vivente ogni anno. Anche quest’anno, poi, perseguiamo l’idea di offrire il festival al maggior numero di spettatori possibili, con appuntamenti per famiglie e musicali».
I luoghi del festival
Da parte sua il dirigente Demarchis ha tenuto a sottolineare la compenetrazione tra il festival e “l’asse culturale” della città che si sviluppa da Palazzo Ottolenghi a Palazzo Mazzola. “In questa area del centro storico – ha ricordato – si terranno sia gli spettacoli del festival sia il concorso “Scintille”».
Le anteprime nazionali e regionali
Come accennato il festival ospiterà diversi debutti e anteprime nazionali. Si comincerà con “Casa Mondo”, di e con Enrico Castellani e Valeria Raimondi, spettacolo che si sta sviluppando in periodi di residenza ad Asti e di incontro con i cittadini e artisti locali under 25; poi “Secret Sacret” con Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi – che firmano drammaturgia, regia e recitazione – in cui sarà sempre coinvolto il pubblico nella fase finale del lavoro. In programma anche “Vita, Amore, Morte e Rivoluzione”, vincitore del Bando ART-WAVES di Fondazione Compagnia San Paolo, uno spettacolo documentario di Paola Di Mitri, con drammaturgia Paola Di Mitri e Davide Crudetti, che sperimenta la forma audiovisuale del documentario e lo spettacolo dal vivo.
Per quanto riguarda la drammaturgia contemporanea emergente il festival proporrà due lavori di Fabrizio Sinisi. Il primo sarà “La Primavera, progetto Hitler – secondo capitolo” con Alessandro Bay Rossi, Dario Caccuri, Marina Occhionero (astigiana, premio UBU come miglior attrice under 35) per la regia di Mario Scandale. Il secondo sarà “Favola”, per la regia di Giorgia Cerruti, primo capitolo di una trilogia dedicata a Pier Paolo Pasolini.
E ancora, tra i debutti troviamo “The Jokerman” (di e con Michele Maccagno), riflessione sulla figura di Joker e il mondo contemporaneo.
Torneranno poi diversi artisti che ad Asti hanno trovato il luogo dove presentare il loro lavoro, iniziando da Carrozzeria Orfeo, una delle compagnie che ha caratterizzato il lavoro di scounting del festival negli anni passati, con “Stupida Show – Capitolo 1”. Spazio anche a “Cattivi Pensieri”, uno spettacolo di Gabriele Di Luca con Beatrice Schiros; “Spezzato è il cuore della bellezza”, con Serena Balivo e con Erica Galante; “Stato Interessante”, scritto e diretto da Bruno Fornasari, con Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Umberto Terruso.
Teatro Sotterraneo, più volte ospitato nella programmazione delle precedenti edizioni, porterà “Atlante Linguistico Della Pangea” con Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini scritto da Daniele Villa. Elio Germano presenterà il suo “Così è (o mi pare)”, spettacolo in VR con un nutrito cast di attori; Ascanio Celestini il suo “Museo Pasolini” e Andrea Cosentino debutterà con “Rimbambimenti”.
Verrà presentato anche il nuovo testo di Francesco Niccolini, autore di “L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi”, che vedrà in scena Claudio Casadio. Laura Sicignano debutterà con il suo nuovo spettacolo “I treni della Felicità” con Egle Doria, Federica Carruba Toscano, Leda Kreider, Sara Cianfriglia.
Il calendario degli spettacoli
Venerdì 17 e Sabato 18 giugno
Cortili dei Palazzi storici (Palazzo del Michelerio, Palazzo Mazzola, Palazzo Alfieri e Palazzo Ottolenghi)
Scintille (concorso per compagnie teatrali professionali under 35)
Giovedì 23 giugno
Dalle ore 21, con partenza da piazza Libertà
Concerto itinerante “Fanfara urbana”
Bandakadabra + Mr T-bone
Ore 22 Cortile del Michelerio
Ok, boomer
Con la Bandakadabra, Special guest Mr T-bone
Venerdì 24 giugno
Dalle ore 16 alle 20,30 Palazzo Alfieri
Così è (o mi pare)
Spettacolo in VR per un numero limitati di spettatori, in collaborazione con Asti Musei
Ore 18 Diavolo Rosso
Presentazione guida TrovaFestival
Ore 20 Spazio Kor
Casa Mondo
di e con Enrico Castellani, Valeria Raimondi
cast in via di definizione
Ore 22 Cortile del Michelerio
I treni della felicità
Di Laura Sicignano e Alessandra Vannucci
Sabato 25 giugno
Dalle ore 10 alle 19 Palazzo Mazzetti (in replica tutti i giorni fino al 2 luglio con gli stessi orari)
La Stanza
Mixed media in Virtual Reality – spettacolo per uno spettatore, in collaborazione con Asti Musei
regia Giulia Ottaviano e Alba Maria Porto
Ore 20 Casa del Teatro (via Goltieri)
Secret Sacret
Ugo Giacomazzi e Luca Di Giangi (drammaturgia, regia, recitazione)
Ore 21.30 Teatro Alfieri
Rimbambimenti
di e con Andrea Cosentino
Domenica 26 giugno
Ore 17 Teatro Alfieri
Quadrotto, Tondino e la luna
Ore 22 Cortile del Michelerio
Museo Pasolini
Lunedì 27 giugno
Ore 21 Spazio Kor
L’Oreste – Quando i morti uccidono i vivi
di Francesco Niccolini
Martedì 28 giugno
Ore 20 Teatro Alfieri
Stato interessante
testo e regia Bruno Fornasari
Ore 22 Cortile del Michelerio
Stupida Show – Capitolo 1: cattivi pensieri
uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo
Mercoledì 29 giugno
Ore 20 Spazio Kor
Atlante linguistico della Pangea
con Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini
Ore 22 Cortile dell’Archivio Storico
Il Merito delle donne
Dal testo omonimo di Moderata Fonte
Adattamento teatrale di Jay Stern e Laura Caparrotti
Giovedì 30 giugno
Ore 20 Teatro Alfieri
Spezzato è il cuore della bellezza
con Serena Balivo ed Erica Galante
Ore 22 Cortile del Michelerio
La Primavera – progetto Hitler, secondo capitolo
di Fabrizio Sinisi
con Alessandro Bay Rossi, Dario Caccuri, Marina Occhionero
Venerdì 1 luglio
Ore 20 Spazio Kor
Favola
Testo inedito di Fabrizio Sinisi
In scena Giorgia Cerruti e Davide Giglio
Ore 22 Teatro Alfieri
L’amore del cuore
di Caryl Churchill
traduzione Laura Caretti e Margaret Rose
Sabato 2 luglio
Ore 19.30 Casa del Teatro (via Goltieri)
OperettAlzheimer – Allegro ma non troppo. Tragicomico assolo a due mani
di e con Marzia Gambardella
Ore 21.30 Teatro Alfieri
Argonauti e Xanax
Drammaturgia e regia Daniele Vagnozzi
Con Luigi Aquilino, Edoardo Barbone, Denise Brambillasca, Gaia Carmagnani, Pietro De Nova, Eugenio Fea, Ilaria Longo
Domenica 3 luglio
Ore 20 Spazio Kor
Vita amore morte e rivoluzione
uno spettacolo documentario di Paola Di Mitri
Ore 22 Teatro Alfieri
Jokerman
di e con Michele Maccagn
Tornerannpo inoltre gli aperitivi “Pensiero profondo” al Diavolo Rosso, durante i quali sarà possibile incontrare i protagonisti del Festival.
Biglietti
Biglietti: 10 euro; 8 euro ridotto abbonati stagione Teatro Alfieri, over 65, under 35, possessori Kor Card e tessera plus Biblioteca Astense; 5 euro ridotto operatori.
Biglietto speciale 5 euro lo spettacolo “Quadrotto, Tondino e la luna” (fuori abbonamento). Biglietto 10 euro (ridotto 8 euro) per lo spettacolo in VR “Così è (o mi pare)” (fuori abbonamento). Speciale biglietto 10 euro (ridotto 8 euro) spettacolo in VR + visita Museo di Palazzo Mazzetti per “La Stanza” (fuori abbonamento).
Bandakadabra “Ok, boomer” e presentazione guida Trovafestival: ingresso libero.
Per gli under 18 tre biglietti gratuiti per spettacoli a scelta.
Abbonamenti: 108 euro per 18 spettacoli, 70 euro per 10 spettacoli.
A partire dal 10 maggio prevendite aperte presso la biglietteria del Teatro Alfieri e online su www.bigliettoveloce.it. Info 0141.399057 – 0141.399040. Prenotazioni www.allive.it.