Ha parlato di eleganza nellorganizzazione lassessore Andrea Cerrato rivolgendosi alla Confesercenti alla presentazione del programma di At Chocolat che si terrà da giovedì a domenica. E
Ha parlato di eleganza nellorganizzazione lassessore Andrea Cerrato rivolgendosi alla Confesercenti alla presentazione del programma di At Chocolat che si terrà da giovedì a domenica. E di eleganza, in effetti, ce nè molta nelledizione 2016. Nella sua accezione tradizionale, è presente e in abbondanza, nella novità di questanno: il ricevimento a palazzo che si terrà venerdì sera, nella ex sala consigliare del Municipio ad opera di Principessa Valentina, il laboratorio di costumi astigiano noto in tutto il mondo.
Dopo tanto parlare di Medioevo, venerdì sera sarà invece possibile rivivere tutta la magnificenza del rito dellesaltazione della cioccolata così come avveniva nel Settecento, con uno spiegamento di modelli e comparse (ma anche musici e artisti vari) tutti rigorosamente vestiti con costumi dellepoca ambientati in un salone che sarà allestito con arredi del Settecento (originali o copie fedeli). Cè anche spazio per il pubblico, ma solo su prenotazione: chi vorrà assistere al rito della cioccolata dovrà però presentarsi vestito e agghindato in costume a beneficio di un pieno coinvolgimento nellatmosfera del tempo e dei fotografi del Fai e dei cameramen della Regione Piemonte che realizzeranno un video della serata. (ulteriori info e prenotazioni per la partecipazione al ricevimento telefonando ai numeri 330/510391338/5818759335/6641102).
Leleganza, ma questa volta molto moderna, sarà quella dei corpi nudi vestiti solo dai colori, nella performance di Diego Bormida, maestro di bodypainting che trasformerà i corpi di modelle in tele umane, creando dal vivo le sue opere nel pomeriggio di sabato. Eleganza nel tardo pomeriggio di sabato con il defilè di arte cioccolatosa sul tema del noto film La fabbrica di cioccolato ed eleganza del gusto con la sperimentazione spinta di Barbera e cioccolato proposta dal Consorzio Barbera dAsti e la creatività dello chef Giampiero Vento del ristorante Cambiocavallo. Quattro giorni al profumo di cioccolata, che trasformeranno il centro cittadino in una grande attrattiva per adulti e bambini. A questi ultimi, come nelle altre edizioni della manifestazione, sono dedicati laboratori didattici e il villaggio oltre al Mani in pasta Tour con lo chef Diego Bongiovanni.
Prevista la partecipazione di un altro grande chef, Domenico Spadafora, star tv, che sarà impegnato in uno show cooking mentre gli animi si accenderanno venerdì sera con Fondente al Pimiento, uno spettacolo di fuoco, brace e luce in piazza San Secondo. «Questanno cominciamo ad osare il connubio fra la sacralità storica ed artistica dei nostri palazzi più antichi e il profano di eventi di grande attrattiva ha commentato il sindaco Brignolo con laffiancamento della Barbera al cioccolato per rafforzare il tratto identitario di Asti città del vino». «Siamo convinti che la città possa interessare e attirare solo se si fanno manifestazioni di qualità e di alto livello ha affermato Mauro Ardissone, presidente Confesercenti e non abbiamo intenzione di fermarci qui».
«I bambini, anche questanno, saranno protagonisti di una buona parte di At Chocolat assicura Gioachino Falcone, che della Confesercenti è il direttore stimiamo di coinvolgerne almeno 800». «Noi siamo i folli della compagnia scherza Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera dAsti perchè solo chi è profondamente sicuro della qualità del proprio vino rosso, come siamo noi, può pensare di abbinarlo al cioccolato che tradizionalmente è sempre stato servito ed accompagnato con spumanti e vini dolci. Ma siamo sicuri che sapremo sorprendere tutti i palati».
Daniela Peira