La casa editrice Letteratura Alternativa Edizioni ha bandito la prima edizione del Premio letterario Città di Asti.
Possono concorrere le opere edite di narrativa italiana (romanzi, raccolte di racconti o sillogi a tema libero) e saggistica pubblicate per la prima volta in forma cartacea tra il 2010 e il 2022 e riportanti il codice ISBN che ne attesta la regolare iscrizione. Possono concorrere anche le opere inedite di narrativa e saggistica e le poesie o raccolte di poesie (edite e inedite).
Le opere inedite di narrativa italiana e saggistica dovranno essere al massimo di 250 pagine in formato A5, font 12 e in formato PDF. Le opere di poesia inedite dovranno essere inviate in formato PDF.
I premi assegnati saranno quattro: opera di narrativa o saggistica (edita e inedita), opera di poesia o raccolta di poesia (edita o inedita). Le iscrizioni andranno effettuate entro il 10 dicembre attraverso la scheda di iscrizione reperibile sul sito http://www.letteraturaalternativa.it (è richiesto un versamento di 20 euro).
La selezione e le premiazioni
Le opere saranno valutate da un Collegio degli eruditi, formato da quattro componenti (tra autori, critici, giornalisti, docenti, politici, intellettuali) e dal presidente di giuria. Si incontreranno il 15 gennaio per individuare i sei finalisti, mentre la premiazione si svolgerà domenica 29 gennaio alle 17 presso la sala eventi della sede di Letteratura Alternativa Edizioni & Asti Art Gallery, in via Bonzanigo 34.
Ai sei finalisti verrà consegnato un attestato di partecipazione. Alle opere vincitrici andrà una targa. Dopodiché, se il vincitore è un inedito, accederà di diritto a una pubblicazione gratuita con Letteratura Alternativa, se è un edito potrà usufruire di una futura pubblicazione con la casa editrice per il successivo inedito. Nel caso di vincitori pari merito, i premi verranno raddoppiati.
Da ricordare che le opere selezionate per la fase finale di accesso alla creazione della sestina finalista saranno inserite in una antologia con la dicitura “Opera Prescelta – Premio Città di Asti”.
Il riconoscimento è promosso in collaborazione con l’associazione di categoria Confesercenti.
Le parole di Romina Tondo
«Con questo premio – commenta Romina Tondo, contitolare della casa editrice – abbiamo voluto rimarcare la fertilità culturale e la rinascita artistica che con orgoglio sprigiona la nostra città, creando un concorso letterario di caratura nazionale che abbracci diverse sezioni: dalla narrativa alla saggistica edita, dalla poesia edita a quella inedita. L’organizzazione è molto articolata e il bando è redatto al pari dei maggiori premi nazionali».