Avete fatto da comparsa nel film "Spaghetti a Mezzanotte" girato ad Asti nel 1980 con Barbara Bouchet e Lino Banfi? E allora siete invitati domenica mattina a Rocchetta Tanaro a fare una
Avete fatto da comparsa nel film "Spaghetti a Mezzanotte" girato ad Asti nel 1980 con Barbara Bouchet e Lino Banfi? E allora siete invitati domenica mattina a Rocchetta Tanaro a fare una foto ricordo con l'attrice che sarà presente per ricevere il premio per la "Suocera dell'anno" nell'ambito della seconda edizione della Festa Nazionale della Suocera. Una festa nata da una golosità: le "lingue di suocera" (croccanti sfoglie di pane) ideate dal panettiere Mario Fongo, patron della manifestazione.
Barbara Bouchet riceverà il premio per la Suocera d'Italia accanto a Corinne Clery che invece riceverà il premio nella categoria Suocera International. L'avvicendamento con le vincitrici della prima edizione (Iva Zanicchi e Lidia Bastianich) avverrà attraverso la consegna dello speciale scettro ideato per la manifestazione: un mattarello, simbolo di cucina ma anche di "autorevolezza" in casa. Non poteva mancare neppure lo Suocero d'Italia, che da solo ne fa due: si tratta infatti di Alberto Merlati, grande campione di basket che giocò nella stagione 1972/1973 anche ad Asti nella Saclà. Oggi Merlati è un professionista nel campo delal comunicazione e suo figlio, Andrea, gioca nella Auxilium Torino. Si avvicenda al giornalista sportivo Gianpaolo Ormezzano che fu lo suocero dell'anno nel 2014. La festa nazionale della Suocera si tiene sabato e domenica a Rocchetta Tanaro dove sono in programma il bran bazar della suocera, due gran balli il sabato sera e la domenica nel tardo pomeriggio, escursioni guidate e giri in carrozza e sarà anche aperta la suggestiva via storica ai piedi della collina del paese con visita al museo della civiltà contadina.
Domenica mattina alle 10 nel salone della fattoria Roceta si terrà un incontro sul tema della suocera nella storia e si parlerà di diete, viaggi di nozze, vacanze, gestione dei nipoti. Le due Suocere dell'anno, Barbara Bouchet e Corinne Clèry si racconteranno al pubblico nei loro ruoli nei confronti di generi e nuore.
Fino al 4 ottobre, in diversi ristoranti del Piemonte, in una tavolata di almeno quattro persone, se è presente una suocera, non pagherà il conto e riceverà in omaggio una confezione di lingue di suocera di Fongo. A Rocchetta, durante il week end sono previsti sconti e promozioni nei negozi e alle cantine per suocere e suoceri. Ulteriori info su www.festadellasuocera.it