Si allunga di un giorno e si arricchisce di nuove iniziative la manifestazione Barbera, il Gusto del Territorio, importante evento annuale attraverso il quale il Comune di Costigliole rende
Si allunga di un giorno e si arricchisce di nuove iniziative la manifestazione Barbera, il Gusto del Territorio, importante evento annuale attraverso il quale il Comune di Costigliole rende protagonisti i vini pregiati del territorio, la Cantina comunale dei vini e i suoi caratteristici locali di Palazzo Serratrice. Numeri importanti: attesi tanti visitatori, che avranno in degustazione oltre 200 vini Barbera dei migliori produttori piemontesi (di cui 150 provenienti dai 70 produttori presenti sul territorio comunale), una pregiata selezione di grappe delle antiche distillerie proposte attraverso il Pianeta Grappa, seminari, fiera, proposte legate alla gastronomia locale, mostre e il concorso fotografico Facce da Barbera.
Il taglio del nastro della 21esima edizione della rassegna è fissato per il pomeriggio di giovedì 31 ottobre, giorno prefestivo. Cantina aperta fino al 4 novembre, con tanti appuntamenti. A partire dai due seminari allestiti presso la Cantina e curati da Wineat: Stasera Barbera o Champagne?. Il tema è quello dellabbinamento tra vino e cibo e si potranno scoprire gli accostamenti migliori per la Barbera, dalla grande versatilità proprio negli abbinamenti a tavola.In tema di gastronomia, ritorna anche lappuntamento con la selezione di piatti del territorio che si potrà gustare in Cantina grazie alliniziativa dei ristoratori costigliolesi. Menu degustazione anche nei ristoranti del paese che aderiscono alla manifestazione.
Un posto donore avrà come di consuetudine anche il tartufo, con la giornata di fiera ad esso dedicata e in programma per la domenica in piazza Umberto I. Al castello si potrà invece visitare la mostra fotografica Costigliole Incontra Milano. Fotografia protagonista anche attraverso il concorso Facce da Barbera, che raccoglierà gli scatti realizzati nei giorni della manifestazione.Barbera, il gusto del territorio è stata presentata nei giorni scorsi alla Camera di commercio alla presenza del presidente Mario Sacco: il sindaco Giovanni Borriero e lassessore allagricoltura Giorgio Gozzelino hanno illustrato il programma e lo spirito della manifestazione, vetrina deccellenza per il territorio, «allestita attraverso grande sinergia, puntando alla qualità e alla grande quantità dei contenuti».
Taschina con bicchiere a 8 euro, per degustare i vini che saranno disposti secondo lannata e la tipologia di affinamento, identificando le bottiglie per territorio di provenienza. Tra le novità di questanno i vini Barbera provenienti dal Roero e la collaborazione con la stessa Enoteca regionale del Roero.
Marta Martiner Testa