Speciale compleanno per la manifestazione Barbera, il gusto del territorio che si celebra nel weekend a Costigliole. La tradizionale rassegna dedicata al vino principe del territorio festeggia
Speciale compleanno per la manifestazione Barbera, il gusto del territorio che si celebra nel weekend a Costigliole. La tradizionale rassegna dedicata al vino principe del territorio festeggia ventanni e si propone con alcune novità. Con prezzi di ingresso ridotti rispetto allanno scorso e allo stesso tempo più iniziative da seguire. Da oggi, venerdì, fino a domenica la tre giorni allestita dal Comune di Costigliole e dalla Cantina comunale dei vini offrirà la degustazione di 200 vini Barbera di 100 dei migliori produttori piemontesi nei suggestivi spazi della Cantina dei vini. Torna, abbinato alla festa dedicata alla Barbera, anche levento Pianeta grappa.
Altra novità riguarderà la gastronomia. Menu a prezzi convenzionati (a 15 euro, con antipasto tipico, ravioli di Costigliole, dolce della casa e calice di Barbera dAsti) si potranno gustare presso i ristoranti del territorio comunale; e, in più, questanno, i ristoratori costigliolesi durante le giornate venerdì, sabato, e domenica, proporranno a Palazzo Serratrice (da cui si fa ingresso per raggiungere la Cantina) una selezione di piatti del territorio per accompagnare le degustazioni dei vini. Un supporto importante alla manifestazione verrà dato dalla costigliolese Wineat, che curerà i seminari Dove affondano le radici del Barbera con degustazione, brevi, dal linguaggio immediato e gratuiti, come hanno spiegato Andrea Zarattini e Giancarlo Bodriti, e il servizio di sommelier, affidato ad appassionati.
Domenica mattina sarà protagonista in piazza Umberto I la Fiera del tartufo, accompagnata dalla rievocazione storica medievale. Inoltre, nellambito della manifestazione, questa sera, venerdì, alle 21, al teatro comunale, lo spettacolo Paisan con il Teatro degli Acerbi e, presso la sala consiliare, per tutto il weekend, la mostra dei dipinti di Ezio Ferraris, di Agliano, fatti con limpiego di vino e fecce Donne di Vino.