Cerca
Close this search box.
Barbera in cattedra a Costigliole
Cultura e Spettacoli

Barbera in cattedra a Costigliole

Le bottiglie pronte sui tavoli della Cantina comunale dei vini, con i vini disposti secondo l’annata e la tipologia di affinamento, identificando il territorio di provenienza (Asti, Alba e

Le bottiglie pronte sui tavoli della Cantina comunale dei vini, con i vini disposti secondo l’annata e la tipologia di affinamento, identificando il territorio di provenienza (Asti, Alba e Monferrato, intendendo il Monferrato casalese). Ma anche fascette che indicheranno i vini provenienti da agricoltura biologica e quelli disponibili per l’acquisto. Tra le novità di quest’anno i vini Barbera provenienti dal Roero e la collaborazione con la stessa Enoteca regionale del Roero. E’ quanto propone la manifestazione “Barbera, il Gusto del Territorio”, importante evento annuale attraverso il quale il Comune di Costigliole rende protagonisti i vini pregiati del territorio, la Cantina comunale dei vini e i suoi caratteristici locali di Palazzo Serratrice. L’evento ha preso il via, allungando di un giorno quest’anno: in degustazione fino a domenica (il lunedì, come tradizione, è riservato agli operatori del settore e ai ristoratori) oltre 200 vini Barbera dei migliori produttori piemontesi (di cui 150 provenienti dai 70 produttori presenti sul territorio comunale), una pregiata selezione di grappe delle antiche distillerie proposte attraverso il “Pianeta Grappa” e i seminari curati da “Wineat”.

“Stasera… Barbera o Champagne?”: il tema è quello dell’abbinamento tra vino e cibo e si potranno scoprire gli accostamenti migliori per la Barbera, dalla grande versatilità proprio negli abbinamenti a tavola. «Avevamo sperimentato lo scorso anno il grande interesse dei visitatori per i seminari e quest’anno riproponiamo l’iniziativa con un tema diverso», sottolinea Andrea Zarattini di “Wineat”. Tanti, dunque, gli ingredienti della rassegna, giunta alla 21esima edizione. In tema di gastronomia, ritorna anche l’appuntamento con la selezione di piatti del territorio che si potrà gustare in Cantina grazie all’iniziativa dei ristoratori costigliolesi. Menu degustazione saranno disponibili anche nei ristoranti del paese che aderiscono alla manifestazione.Un posto d’onore avrà poi, come tradizione, anche il tartufo, con la giornata di fiera ad esso dedicata e in programma per domenica in piazza Umberto I.

Al castello si potrà invece visitare la mostra fotografica “Costigliole Incontra Milano”. Fotografia protagonista anche attraverso il concorso “Facce da Barbera”, che raccoglierà gli scatti realizzati nei giorni della manifestazione. «La manifestazione è certo una vetrina d’eccellenza per il territorio, allestita attraverso grande sinergia, puntando alla qualità e alla grande quantità dei contenuti – aveva sottolineato il sindaco Giovanni Borriero, presentando l’evento insieme all’assessore all’agricoltura Giorgio Gozzelino, agli altri amministratori e collaboratori – “Barbera, il gusto del territorio” è sempre un momento speciale di promozione e valorizzazione dei nostri prodotti principi: puntiamo, il prossimo anno, a dedicare uno spazio all’interno della manifestazione anche al Moscato, quale altro vino tipico del territorio, assolutamente non concorrente della Barbera». Taschina con bicchiere a 8 euro, per degustare vini e grappa e partecipare ai seminari.

Marta Martiner Testa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale