Il “Premio Topo di Biblioteca” protagonista lunedì pomeriggio alla Biblioteca Astense. Nato con l’intento di promuovere la lettura tra i bambini, è stato ideato nel 2006 dall’allora direttrice Donatella Gnetti, madrina d’eccezione di questa edizione, cui ha partecipato anche l’artigiano Sergio Brumana che, con i bambini, ha costruito una piccola “biblioteca topesca” dedicata ai giovanissimi lettori.
“La storia di Topo Tipo e Topo Tap di Sergio Piumini e la storia di Topo de Topaz e Batbear, nata e scritta proprio in biblioteca – ha commentato l’attuale direttrice, Alessia Conti – sono state protagoniste indiscusse della giornata”. Un evento che si è svolto anche grazie al sostegno dell’Inner Wheel astigiano che, al termine dell’incontro, ha offerto a tutti i partecipanti una gustosa merenda.
I premiati
Ecco i bambini premiati in qualità di migliori lettori 2023, che hanno ricevuto un buono spendibile in una libreria astigiana. Nella categoria da 0 a 3 anni Giulia Sofia Raschio (18 prestiti), Bianca Magnone e Michele Umberto Buffa (10 prestiti), Paolo Martini (9 prestiti). Nella categoria da 4 a 6 anni Greta Dogliotti (94 prestiti), Greta Mamino (55 prestiti), Dante Griffi (47 prestiti). Nella categoria da 7 a 10 anni Asia Cornero (66 prestiti), Maia Ferrero (39 prestiti) e Agnese Romagnolo (33 prestiti).
Photogallery a cura di Agostino Santangelo