Cerca
Close this search box.
Paolin Demetrio
Cultura e Spettacoli

Biblioteca Astense, Demetrio Paolin presenta il suo ultimo libro

Oggi alle 17 su Facebook nuovo appuntamento con la rassegna “Passepartout chez tois”

Demetrio Paolin presenta “Anatomia di un profeta”

Continuano le iniziative in streaming della Biblioteca Astense per essere vicina ai lettori. Oggi, alle 17 sui profili Facebook della Biblioteca Astense e di Passepartout, si terrà un nuovo appuntamento con “Passepartout chez tois: gli scrittori a casa tua”, una serie di incontri direttamente dal salotto di autori, giornalisti e relatori di svariati argomenti.
Protagonista sarà lo scrittore Demetrio Paolin, che presenterà il suo ultimo libro “Anatomia di un profeta” (Voland Edizioni).
Il romanzo è ambientato nei primi anni ’90, in un piccolo paese del Monferrato. Di fronte a una tomba vuota un uomo recita un verso del profeta Geremia come una preghiera. Da quel preciso istante la vita del profeta e la vicenda drammatica del bimbo/Dio che non vuole più vivere si legano. Patrick il bambino, con le figure dolenti e folli dei suoi genitori, Geremia il profeta (e le sue parole piene di ira e tenerezza), l’io narrante, sempre in bilico tra il tentativo di raccontare e il non senso del mondo, e Dio sono le voci che si intrecciano in questo romanzo che narra una storia d’amore e morte.

L’autore

Demetrio Paolin vive e lavora a Torino. Ha pubblicato il romanzo “Il mio nome è Legione” (2009), i saggi “Una tragedia negata. Il racconto degli anni di piombo nella narrativa italiana” (2008) e “Non fate troppi pettegolezzi” (2014) e diversi studi critici su Primo Levi. Ha collaborato con il Corriere della Sera e il Manifesto. Il suo secondo romanzo, uscito a sette anni di distanza dal primo e intitolato “Conforme alla gloria”, è stato tra i dodici finalisti del Premio Strega 2016.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale