Oggi (sabato), alle 17 alla Biblioteca Astense, si terrà un incontro, tenuto da Dino Tessitore, dedicato alla storia del Circuito Motociclistico del Monferrato nel centenario della sua prima edizione.
La manifestazione si svolse sulle strade dell’Astigiano dall’8 ottobre 1922 al 1932 su un percorso extra-urbano. Dal 1933 le gare si svolsero in ambito cittadino – col nome di Circuito d’Asti, cambiato nel dopoguerra con Circuito di San Secondo in onore del Santo Patrono – con grande coinvolgimento degli astigiani che tifavano per i piloti locali contrapposti ai campioni nazionali e mondiali.
Chi è Dino Tessitore
A parlarne, come accennato, Dino Tessitore, classe 1950, bibliotecario in pensione, appassionato di fotografia, di viaggi e tutto quanto riguarda la motocicletta e la sua storia. Collezionista di moto d’epoca, libri, riviste e memorabilia del settore, è stato per 21 anni presidente del Club Auto e Moto d’Epoca Astigiano. La passione per la moto e i viaggi l’ha portato in gioventù a compiere il Cammino di Santiago con partenza da Asti e ritorno in solitaria con un ciclomotore d’epoca.
In occasione dell’incontro verranno esposte alcune motociclette prodotte dagli anni ’10 agli anni ‘50 e sarà allestita una mostra fotografica sul tema.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.