Cerca
Close this search box.
Toussaint Tondo
Cultura e Spettacoli
Evento

Biennale “Città di Asti”, arte e musica al sesto vernissage

Saranno 27 gli artisti, italiani e stranieri, ad esporre fino al 20 maggio. Ospite il cantautore Andrea Crimi

Si terrà domani (domenica), alle 17 presso Asti Art Gallery in via Bonzanigo 34, l’inaugurazione del sesto periodo espositivo della Biennale internazionale d’arte Città di Asti. «Tale periodo – informa la direzione, composta da Romina Tondo, editore di “Letteratura alternativa Edizioni” e direttore di galleria, e Pablo Toussaint, curatore e direttore della Biennale – è ancora più selettivo e si focalizza soprattutto sulle personali di artisti come Michele Viana, Enrico Prelato, Nino Parrimuto e il fotografo Salvatore Farruggio».
Un sesto vernissage ricco di artisti che esporranno anche in collettiva o in mini personale, provenienti da zone diverse: Sabrina Toppino, Francesco Balbo, Ruben Roselli e Massimo Allario da Asti; Chiara Mario, Renzo Capella, Francesca Donateo, Matteo Nebuloni, Gianni Mameli, Paolo Grande, Lilith Divine, Alessia Recupero, Claudia Martinetti, Maddalena Bertelè, Quagliotto, Landi e Trupia da altri luoghi d’Italia. Infine Nigel Ready da Londra, Almo dalla Germania, Barcelo dalla Spagna, Dias dal Portogallo, Salah Mahameed dalla Palestina e Chawki Bouhadid dalla Tunisia.

Michele Viana

Ad esporre fino al 20 maggio, come detto, anche Michele Viana, neurologo di Novara, protagonista di un’ampia personale densa di energia, vera e propria esplosione di colori in cui l’artista esprime con forza tutta la sua originalità. «Un modo per comunicare emozioni – commenta Viana – e trasmetterle al fruitore delle mie opere».
Particolarità di Michele Viana, la cui passione per il disegno gli è stata trasmessa dal padre (medico psichiatra) durante l’infanzia, è soprattutto quella di dipingere opere figurativo-astratte, caratterizzate da un fondo astratto-informale su cui l’artista inserisce, con segni decisi, architetture e scorci di città. Sarà proprio un suo dipinto raffigurante la Torre Rossa di Asti ad accogliere, domenica prossima, i visitatori.

Gli ospiti

Ospite d’onore dell’evento il cantautore Andrea Crimi, con il coordinamento musicale a cura di Francesco Landi che suonerà insieme al chitarrista Nicolò Costa. Recensioni e critiche a cura di Roberto Portinari. L’evento si concluderà con una visita alla mostra. L’ingresso all’evento è libero, con richiesta di massima puntualità. Successivamente la mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; sabato dalle 15 alle 18.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale