Da un weekend allaltro per celebrare il territorio e i suoi vini, attraverso levento I Castelli della Barbera, che coinvolge i quattro Comuni dellUnione collinare Tra Langa e
Da un weekend allaltro per celebrare il territorio e i suoi vini, attraverso levento I Castelli della Barbera, che coinvolge i quattro Comuni dellUnione collinare Tra Langa e Monferrato, Costigliole, Castagnole Lanze, Coazzolo e Montegrosso. «Un evento atteso da tutti coloro che amano la bellezza. Quella paesaggistica delle colline tra Langa e Monferrato, quella artistica e storica dei manieri testimoni del tempo presenti sul territorio e quella enogastronomica, ormai una riconosciuta eccellenza», sottolineano gli organizzatori. Lo speciale viaggio tra I castelli della Barbera avrà inizio a Coazzolo nel pomeriggio di oggi, venerdì. In programma la sfilata delle 100 Barbere tutte da degustare e unapericena negli affascinanti locali del castello. Alle 19 lo spettacolo teatrale Pinin e le masche, con Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi. Sabato e domenica, dalle 11 fino alle 23, Barbera protagonista a Costigliole nel castello Rorà (bicchiere e taschina 5 euro).
E i ristoranti celebreranno il connubio tra il pregiato rosso del Monferrato e leccellenza culinaria, proponendo piatti tipici. Dopo una pausa di inizio settimana, la manifestazione farà tappa a Montegrosso, dove giovedì le degustazioni si apriranno alle 19 tra le vie intorno al castello illuminate dalle fiaccole, in abbinamento a prodotti gastronomici locali. Il Concerto della Barbera delle 21,30 vedrà protagonista Danilo Sacco con Il pescatore di perle. Venerdì 1° maggio festa fin dal mattino con gruppi storici e atmosfere western, mercatino, raduni delle Ferrari Testarossa e delle Harley Davidson, la non competitiva Barbera Bikee le Mani in Pasta per i più piccoli con lo chef costigliolese Diego Bongiovanni. Ancora, la mostra fotografica, la presentazione del libro Il bandolo della matassa, il concerto della corale Santa Caterina e le scuole protagoniste con i lavori degli alunni.
Una giornata da trascorrere anche attraverso limmancabile percorso enogastronomico e la possibilità di voli in elicottero per ammirare lo splendido paesaggio. A Castagnole Lanze la festa entra nel vivo sabato 2 e domenica 3 maggio, dopo il convegno La rivincita del territorio, il concerto Sano, vino e bella musica, la camminata tra le vigne e le visite in cantina, lapertura delle mostre Colori e sapori che ha coinvolto gli alunni delle scuole e Buon vino fa buon sangue con le fotografie di Cristina Saglietti. Si aprirà la degustazione dei vini, il Palabarbera proporrà pranzi e cene esaltando le eccellenze culinarie del territorio e poi, le Vie della Barbera saranno di cortile in cortile con il grande percorso enogastronomico che coinvolgerà tutto il centro storico in un contesto animato da artisti di strada e concerti musicali fino alla Cerimonia dellImbottigliamento e la consegna del premio Lanzevino 2015.
Marta Martiner Testa