Con il racconto La Cinquecento del Don Alessandro Cerrato è stato premiato al 14° Premio letterario Ettore Ottaviano, promosso dal Comune e dalla Pro Loco di Rocca dArazzo. Cerrato è
Con il racconto La Cinquecento del Don Alessandro Cerrato è stato premiato al 14° Premio letterario Ettore Ottaviano, promosso dal Comune e dalla Pro Loco di Rocca dArazzo. Cerrato è figura molto nota a San Damiano, avendo ricoperto diversi incarichi pubblici (consigliere comunale, presidente Casa di Riposo, difensore civico).
Il racconto di Cerrato si è ispirato alla figura di don Antonio Gariglio che fu parroco a San Damiano dal 1967 al 1969, quando partì per lAfrica come missionario. Il racconto ha ricevuto una valutazione molto positiva dalla scrittrice Margherita Oggero, che ha apprezzato la capacità di tratteggio del personaggio, inserito in modo adeguato nella vivacità culturale di unepoca.
Don Gariglio, con la sua Cinquecento portò un momento di rottura delle tradizioni sapendo avvicinare i ragazzi, proponendo molte iniziative che raccoglievano grande consenso, come le gite al mare, il teatro, il cineforum.