Mille visitatori in soli due giorni, 30 partecipanti, arrivati anche da Sicilia, Calabria e Abruzzo. Un grande successo per la prima edizione del concorso nazionale di Cake design che si è svolto nel
Mille visitatori in soli due giorni, 30 partecipanti, arrivati anche da Sicilia, Calabria e Abruzzo. Un grande successo per la prima edizione del concorso nazionale di Cake design che si è svolto nel weekend nelle sale del piano nobile del castello di Costigliole. Organizzato da Conpait, la confederazione dei pasticceri italiani, con il suo delegato regionale, il costigliolese Alessandro Del Trotti (pasticceria Dolce vita di Costigliole), con la collaborazione del Comune e delle associazioni "Costigliole internazionale" e "Costigliole cultura" (tra i volontari Caterina Vanacore, sempre impeccabile nell'organizzazione di eventi). Si è lavorato sul tema del Barocco e il risultato è stato di livello altissimo. Molte le idee originali, tra cui una torta ispirata alla "Santa Cecilia" dipinta dal Domenichino nel 1618, un'altra impreziosita da maschere e lunghe piume, un'altra ancora tutta in nero e oro.
Alla cerimonia di premiazione, domenica pomeriggio, a far gli onori di casa, il sindaco di Costigliole Giovanni Borriero. Nella categoria professionisti, primo classificato Cetta Cuppari di Laureana di Borrello (Reggio Calabria); secondo posto per Joelle Schniedermeiner di Grignasco (Novara); terzo classificato Donatella Fiorentino di Spadafora (Messina). Tra i partecipanti al concorso, una buona rappresentanza di coloro che avevano seguito i corsi di cake design tenutisi proprio a Costigliole nei mesi scorsi, con maestro Alessandro Del Trotti. E infatti, nella categoria amatoriale, primo posto per Raffaella Damiano di Cortazzone, secondo per Daniela Arrigo di Felizzano e terzo per Sheila Gallo di Costigliole. Molte anche le scuole che hanno partecipato al concorso nazionale al castello. Ai primi posti l'I.F.S.E. di Piobesi Torinese (Arianna Fioravanti e Martina Peluso); Artebianca di Neive (Roberta Berta, Annamaria Martino, Alessia Bajno); I.F.S.E. di Piobesi (Laura Ballesio, Antonella Gisonna).
Il Premio Innovazione è andato a Fabiola Frisa di Pescara, il Premio Estro Artistico e Pulizia Elaborato a Davide Minetti di Strevi, mente il Premio della Giuria Popolare è stato vinto da Daniela Arrigo di Felizzano. I premi distribuiti consistevano in corsi specifici di arte pasticcera, attrezzature e kit per la lavorazione. Tutti i partecipanti hanno avuto un Attestato si Partecipazione ed hanno ricevuto grandi applausi dal numeroso pubblico presente. A conclusione della giornata, il taglio e la distribuzione di una enorme torta accompagnata da vino Moscato dAsti.
Il Comune di Costigliole, le Associazioni Costigliole Cultura e Costigliole Internazionale e la Pro Loco che hanno curato lallestimento della manifestazione ringraziano in particolare Federico Anzellotti, presidente della Conpait che è stata il principale partner organizzativo dellevento, Alessandro Del Trotti e anche lazienda florovivaistica Casto. Visto il grande successo, lappuntamento è per la seconda edizione del Concorso previsto il prossimo anno.