Una passeggiata "resistente" domenica a Vinchio su iniziativa di Israt, Comune e Casa della Memoria. La camminata toccherà i luoghi in cui nacque la Resistenza, andando a scoprire i simboli
Una passeggiata "resistente" domenica a Vinchio su iniziativa di Israt, Comune e Casa della Memoria. La camminata toccherà i luoghi in cui nacque la Resistenza, andando a scoprire i simboli della memoria, quali i due cippi dedicati a Davide Roggero e Gino Marino, i primi due partigiani caduti, tra il giugno e l'agosto 1944, durante i rastrellamenti. Entrambi 23enni, cercarono di scappare, ma vennero falciati dai colpi di mitraglia: il primo cadde sulla strada per Cortiglione, il secondo nei pressi dell'attuale cantina sociale.
La passeggiata, condotta dal direttore dell'Israt Mario Renosio, prenderà avvio alle 15 dalla piazza del Municipio, che si trova a poca distanza dal bricco del castello, dove avvenne la prima riunione clandestina dei partigiani vinchiesi, e dalla chiesa in cui, il 17 settembre 1944, l'assemblea dei capifamiglia elesse la prima Giunta comunale antifascista. Molte altre storie saranno raccontate da Renosio e dagli attori del Teatro degli Acerbi attraverso la lettura drammatizzata di testimonianze durante la camminata, che si chiuderà alla Cantina di Vinchio e Vaglio Serra (dove funzionerà servizio navetta per il rientro in paese). In caso di maltempo l'appuntamento si terrà in Municipio, dalle 15. Possibilità di visite guidate alla Casa della Memoria.