Secoli di storia e di cultura capaci di affascinare le giovani generazioni. Sono le "Cattedrali sotterranee" di Canelli, le cantine storiche Patrimonio Unesco dove maturano i grandi vini e
Secoli di storia e di cultura capaci di affascinare le giovani generazioni. Sono le "Cattedrali sotterranee" di Canelli, le cantine storiche Patrimonio Unesco dove maturano i grandi vini e gli spumanti metodo classico, che oggi apriranno le porte ai giovani artisti per il primo "Galà in Cantina". Un sapiente binomio, quello dei templi del vino canellesi con 200 anni storia e le nuove realtà dell'arte, della musica e della gastronomia made in Astigiano amalgamato da un'iniziativa voluta dall'Ufficio delle Politiche Giovanili della Provincia di Asti in collaborazione con la Cooperativa Sociale Orso, l'Associazione per il patrimonio del Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, dall'Associazione culturale Laboratori Digital Spleen e del Comune di Canelli nell'ambito del progetto "Langhe-Roero e Monferrato: un patrimonio per nulla virtuale".
Basilare il coinvolgimento e l'adesione delle quattro "Cattedrali sotterranee" Bosca, Contratto, Coppo e Gancia che apriranno i propri scrigni enologici alle diverse forme dell'arte. Casa Bosca ospiterà, dalle 18 alle 18,30 e dalle 21 alle 21,30 Diego Bongiovanni, lo show-chef e il food-dj di Costigliole d'Asti, star della trasmissione di Rai Uno "La prova del cuoco". Chef da palcoscenico, è la sua definizione, si esibirà nei suoi format preferiti: "Mani in Pasta" (per i bambini), "Show-Cooking in consolle" per le discoteche e "Cucina con Utensili Speciali".
A Casa Contratto dalle 19 alle 20 e dalle 22 alle 23 sarà di scena la musica della I.S.O. Big Band, gruppo astigiano attivo dal 2013 diretto da Franco Bogliano che ha nel proprio repertorio brani jazz, funky e sooul, riunendo una ventina musicisti di varie ensamble musicali presenti sul territorio astigiano. Da Casa Coppo, in via Alba con spettacoli tra le 20 e le 20,30 e dalle 21,30 alle 22, il "bel canto" avrà la voce del tenore Enrico Iviglia, di Castellalfero, un cantante "lirico-leggero" come ama definirsi che ha alle spalle già una solida carriera affermata in Italia e all'estero. Sotto le volte in mattoni a vista interpreterà le arie più celebri accompagnato al pianoforte da Andrea Campora.
La "Casa della Musica" di Portacomaro, con gli allievi e i gruppi Yamaha, OrchestraDo e Ensemble di Legni, si esibiranno a Casa Gancia dalle 17 alle 18. Dalle 18,30 alle 19 sarà la volta degli allievi della scuola Arte Danza di Asti. Casa Gancia ospiterà, alle 17, l'inaugurazione del "Galà in cantina" con il saluto delle autorità. Previste degustazioni e apericena nelle quattro cantine storiche. «Un evento importante che apre ufficialmente la stagione dei grandi appuntamenti nelle cantine storiche canellesi ? spiega il sindaco Marco Gabusi, presidente della Provincia – Un momento di grande visibilità nel primo anno di appartenenza al club Unesco che vogliamo festeggiare e onorare con il massimo impegno».
Giovanni Vassallo