Cerca
Close this search box.
Lajolo-Laurana
Cultura e Spettacoli
Appuntamento

Casa del teatro 3, si parla di Bertolt Brecht con Laurana Lajolo

Domenica 7 novembre nuovo appuntamento con la rassegna “Vite di versi”

Prosegue, alla Casa del teatro 3 – L’Arcoscenico, in via Scarampi 20, la rassegna “Vite di versi”, in cui alcuni relatori presentano le poesie e i poeti che amano. Al loro fianco Sergio Danzi, Monica Mana e Martina Costa per proporre la lettura delle poesie citate. Il prossimo appuntamento sarà domenica 7 novembre alle 18. Al centro dell’incontro Bertolt Brecht, riguardo al quale Sergio Danzi e Ileana Spalla dialogheranno con Laurana Lajolo.

Le parole di Laurana Lajolo

«I versi scelti – anticipa Lajolo – parlano della quotidianità e della natura, di cui si intessono i sentimenti umani. Nelle poesie, come nei drammi, l’autore tedesco esprime la forza drammaturgica della contrapposizione tra bene e male. Ho, quindi, proposto agli amici dell’Arcoscenico anche la lettura di un brano dell’opera teatrale “Vita di Galileo”, uomo del dubbio, scienziato che cerca le prove sperimentali della teoria di Copernico, convinto del valore degli argomenti in contrasto con i precetti teologici. E lo fa con coraggio e determinazione. È un antieroe consapevole di aver aperto le porte alla nuova scienza e a una nuova epoca».

I prossimi appuntamenti

Giorgio Conte ha inaugurato la rassegna lo scorso 31 ottobre

La rassegna, inaugurata il 31 ottobre da Giorgio Conte, vedrà ancora diversi appuntamenti: il 14 novembre  lo spettacolo “Dentro una stanza di alabastro”, incentrato su Emily Dickinson (con Alessandra Morra e Giorgio Li Calzi); il 21 novembre l’incontro con Pierluigi Vaccaneo, che parlerà di Cesare Pavese e dei suoi “Dialoghi con Leucò”. E ancora, il 28 novembre le attrici Ileana Spalla e Martina Costa, accompagnate dal musicista Paolo Penna, proporranno lo spettacolo “Come d’un canto” che vedrà protagonisti alcuni poeti associati ad altrettanti cantautori impegnati. Infine, il 5 dicembre Roberto Gatti parlerà di Giacomo Leopardi; l’11 dicembre Donatella Gnetti si concentrerà su Paolo De Benedetti e il 19 dicembre Renato Romagnoli sarà chiamato a delineare un volto sconosciuto di Giovanni Pascoli.
La rassegna, che continuerà con altri appuntamenti nel 2022, è stata realizzata con il contributo di Fondazione CrAsti, Rotary Club Asti e Asti Global Insurance.
Biglietto singolo: 7 euro. Necessario il Green Pass. Ingresso gratuito per lo spettacolo su Emily Dickinson (con prenotazione obbligatoria). Per informazioni e prenotazioni (consigliate): info@casadelteatro3.it; http://www.allive.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale