Cerca
Close this search box.
parole in collina
Cultura e Spettacoli
Galleria 
Presentazione

Casorzo è il “paese raccontato” del premio letterario “Parole in collina” della Neos Edizioni

In una cerimonia a Casale Monferrato illustrata l’antologia frutto del concorso dedicato al Monferrato: 17 racconti e 15 fotografie in cui spiccano anche molti paesi dell’Astigiano. A Casorzo è ambientato il racconto vincitore

Il Monferrato, i suoi colori, atmosfere, suggestioni, storie ed emozioni, raccontato in un’antologia, frutto della prima edizione del premio letterario della Neos Edizioni di Torino “Parole in collina”. Una raccolta di 17 racconti, dei generi più vari, tutti dedicati al territorio monferrino e alle sue sfumature, attraverso storie ambientate in paesi del Monferrato chiaramente riconoscibili. Tra le particolarità dell’iniziativa il riconoscimento di “Paese raccontato” al luogo in cui è ambientato il racconto vincitore. E il premio è arrivato nell’Astigiano: sul podio infatti il Comune di Casorzo Monferrato, con il sindaco Ivana Mussa che ha ritirato il premio nella cerimonia che si è tenuta nella pregevole cornice del Salone del Senato di Casale Monferrato che ospita la biblioteca comunale. Vincitore del concorso il racconto “La strana creatura”, di cui è autrice Maria Antonella Pratali, genovese con radici nel Monferrato.

Numerosi i paesi dell’Astigiano, da nord a sud della provincia, che sono protagonisti dei racconti dell’antologia, presentata a Casale dall’editrice Silvia Maria Ramasso, con accanto Alberto Maffiotti, presidente del Club per l’Unesco di Vignale Monferrato, e l’assessore alla cultura del Comune di Casale Gigliola Fracchia. Oltre a Casorzo, in scena Moncalvo, Grazzano, Castell’Alfero, fino a Costigliole, Maranzana e Mombercelli. Autori dei racconti selezionati sono Maurizio Asquini, Giambattista Badano, Giorgio Enrico Bena, Giuseppe Borasi, Paolo Camera, Maria Rosa Dell’Angelo, Federica Ferretti, Silvia Gagliardi, Marianna Giglio Tos, Marta Martiner Testa, Simona Martinotti, Luigi Monzeglio, Patrizia Monzeglio, Maria Antonella Pratali, Ester Raimondo, Umberto Re, Paolo Testa. Ogni autore è stato intervistato e un estratto dei loro racconti è sttao letto da Linda Di Pasquale.

Altro pregio dell’antologia è l’essere accompagnata da una selezione di quindici fotografie in bianco e nero che raccontano il Monferrato, selezionate da un progetto dell’associazione Club Unesco di Vignale. Il volume è corredato da un segnalibro con QR Code che consente di visualizzare l’album fotografico. Completano la pubblicazione la prefazione dello scrittore Gian Marco Griffi, cresciuto a Montemagno, e una scheda dedicata al paese di Casorzo Monferrato, terra di pregiati vini, arte, storia e famoso anche per il suo “bialbero”, il ciliegio selvatico cresciuto all’interno del tronco di un gelso secolare.

(Nella foto il sindaco di Casorzo Ivana Mussa ritira il premio “Paese raccontato”)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale