Cerca
Close this search box.
coma_cose
Cultura e Spettacoli

Castagnole Lanze, con Lou Dalfin, PFM e Coma_Cose prosegue il Contro Festival

Sul palco di piazza San Batolomeo questa sera la grande notte del ballo occitano, domani il concerto della Premiata Forneria Marconi, giovedì il duo “Coma_Cose”

La notte del ballo occitano con Lou Dalfin

Con la grande notte dedicata al ballo occitano prosegue questa sera, martedì, il Contro Festival a Castagnole Lanze, rassegna della canzone d’impegno nel ricordo di Augusto e Dante dei Nomadi, allestita dalla Pro Loco castagnolese. Sul palco di piazza San Bartolomeo, a partire dalle 21,30, ci saranno i Lou Dalfin, gruppo musicale di folk rock nato nel 1982 nelle valli occitane del Piemonte con l’obiettivo di rivisitare la musica tradizionale occitana. La band di Sergio Berardo, in oltre trent’anni di storia, ha portato la cultura occitana in giro per il mondo e ha saputo rendere contemporanea la musica occitana, trasformandola in un fenomeno di massa. L’ingresso alla serata è gratuito. Open act Sonadors e Correnta Street Band. Nella cornice della festa in piazza San Bartolomeo, si potrà cenare con carne alla brace e Barbera e bollicine.

PFM sul palco del Contro Festival

Per domani, mercoledì, un’altra grande serata attesa a Castagnole Lanze: al Festival Contro è in programma il concerto della PFM, la Premiata Forneria Marconi, che presenterà al pubblico i brani più significativi di tutta la sua storia (ingresso 25 euro). Gruppo musicale rock progressivo nato negli anni ‘70, la PFM, che ha tratto il suo nome proprio da una forneria di Chiari (Brescia) frequentata da Mauro Pagani, ha esteso negli anni il suo successo anche al di fuori dei confini nazionali.

Il duo “Coma_Cose” in concerto

Giovedì il Contro Festival prosegue con il concerto in piazza San Bartolomeo di “Coma_Cose”, duo milanese la cui popolarità ha avuto origine su YouTube: la loro musica fa il giro del web e incidono il loro album di debutto “Hype Aura”, pubblicato il 15 marzo 2019 (ingresso 15 euro). A Castagnole Lanze i “Coma_Cose” presenteranno dal vivo “Hype Aura”, il disco d’esordio anticipato dai singoli “Via Gola” e “Granata” e seguito dal nuovo “Mancarsi”, una ballad urbana, «uno specchio dove Fausto Lama e California si riflettono e si confrontano passando in rassegna sentimenti universali e luoghi generazionali, paure e momenti di piccola grande poesia contemporanea». L’uscita del singolo è stata accompagnata da un video che, diretto da Fausto Lama, punta sull’immediatezza. Il dialogo è al centro delle riprese all’interno di un’auto vintage parcheggiata nel mezzo della campagna, ma, il finale è tutto a sorpresa. «Tradurre il suono del disco in un live show che diventi nuova esperienza d’ascolto: ecco l’obiettivo di Coma_Cose in tour per l’Italia accompagnati sul palco da Riccardo Fanara (batterista) e Simone Sproccati (chitarra e tastiera). In scaletta tutti i brani della loro discografia, dal primo singolo “Cannibalismo” fino all’EP “Inverno ticinese”, da “Post concerto” e “Nudo integrale” all’intera tracklist di “Hype Aura”. Open act Margherita Zanin e Roncea. Ingresso 15 euro.
Il festival proseguirà nel fine settimana con la doppia serata dedicata ai 45 anni di Nomadi a Castagnole, con la “Notte Nomade” venerdì e il concerto sabato; e lo spettacolo domenica di Andrea Pucci.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale