Paolo Aiassa
Cultura e Spettacoli
Festival letterario

Castelnuovo Don Bosco, con “l’incanto dell’ascolto” nasce il Festival letterario Madonna del Castello

Nata da un’idea del consigliere comunale Luciano Badolisani, la rassegna si terrà dal 15 al 29 maggio

Sarà un festival letterario diffuso quello che il comune di Castelnuovo Don Bosco ha presentato mercoledì 27 aprile nella Sala Trasparenza della Regione Piemonte dal vicesindaco Silvio Musso, dal direttore della Cantina Terre dei Santi Paolo Aiassa (nella foto)  e dal direttore artistico Luciano Badolisani. Nato da un’idea di quest’ultimo, consigliere comunale, il Festival Madonna del Castello, che si terrà dal 15 al 29 maggio, ha scelto come tema della prima edizione “L’incanto dell’ascolto”.

«Con questa scelta ci riferiamo al bisogno che abbiamo di riappropriarci dell’attenzione rivolta alle parole che narrano, che emozionano, che ci invitano a riflettere, in un mondo dove tutto corre e il “rumore” ci distoglie dal guardare la cima di una collina con la sagoma di una chiesetta tra i filari – ha spiegato Badolisani – di “rumori” ultimamente ne abbiamo sentiti tanti e ancora oggi la situazione non è cambiata. E per questo il Festival si propone come esempio di resilienza, soddisfacendo, speriamo, il desiderio di rinascita che comunque non dobbiamo e non abbiamo ancora perso. Incantarsi ad ascoltare chi ha scritto, chi legge, chi suona, chi ha qualcosa da raccontare, come un autore o un territorio è l’obiettivo della rassegna anche come possibile medicina, in un mese che regalerà dei bellissimi paesaggi silenziosi».

I partner e gli ospiti

La rassegna si avvale della collaborazione delle case vinicole del territorio Terre dei Santi, Cascina Gilli e Tenuta Tamburnin, scelte come luoghi dove si terranno alcuni incontri e presentazioni letterarie.
Importante la platea degli autori ospiti tra i quali figurano: Bruno Gambarotta, Alessandro Perissinotto, Massimo Tallone, Gian Luca Favetto, Luca Ragagnin, Enrico Remmert, Gianni Farinetti, Margherita Oggero ed Enrica Tesio. A far da moderatore ci sarà Giovanni Tesio mentre l’attrice e regista Valentina Veratrini sarà coinvolta nelle letture con l’accompagnamento musicale di Michele Ruggiero.

Il Festival è voluto, organizzato e promosso dal Comune di Castelnuovo Don Bosco, l’assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale. Sono coinvolti: le scuole, l’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato e Montiglio Monferrato, l’I.I.S. Pietro Andriano; la Pro Loco; l’Associazione Sviluppo Castelnuovo Don Bosco; Lions Club di Castelnuovo Don Bosco – Alto Astigiano; l’associazione culturale La Cabalesta; la compagnia teatrale Ciaparat. L’organizzazione di supporto è di Argonauta Edizioni, casa editrice indipendente che si propone di promuovere la cultura nel contesto territoriale attraverso servizi per l’editoria e per eventi. L’evento patrocinato per l’alto valore culturale dalla Regione Piemonte, Salone del Libro, Provincia di Asti e Città Metropolitana di Torino.

Il programma

Domenica 15 maggio 2022

15:00 – Madonna del Castello: inaugurazione della Pala d’Altare a cura della Parrocchia Sant’Andrea Apostolo e del Lions Club di Castelnuovo Don Bosco – Alto Astigiano, restaurata dalla ditta Marello Restauri di Marello e Bianco S.a.s. Restauro e progettazione di Cocconato (AT). Previsto intervento del restauratore. Nel corso della manifestazione concerto Ave Maria. Le armonie della fede di Simona Colonna (voce, flauto e violoncello), Matteo Ravizza (chitarra e contrabbasso) e le note poetiche di Patrizia Camatel. Appuntamento senza prenotazione.

Lunedì 16 maggio 2022

10:00 – I.I.S. Pietro Andriano: Martina Merletti presenta il suo libro Ciò che nel silenzio non tace ed. Einaudi, incontro con le classi prime e terze del Corso Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale. Appuntamento riservato alle studentesse, studenti e insegnanti dell’I.I.S. Pietro Andriano.

Domenica 22 maggio 2022

16:00 – Mondonio, Piazza C. Balbo: Associazione Biblioteca San Domenico Savio, presentazione del libro Donne all’opera del tenore Enrico Iviglia e a seguire visita al Museo della scuola e Chiesa Parrocchiale del Borgo. In caso di maltempo la presentazione si svolgerà presso la Chiesa Parrocchiale. Appuntamento senza prenotazione.

21:00 – Castelnuovo Don Bosco, Madonna del Castello: recital letterario In Campagna è un’altra cosa… frammenti di A. Campanile, reading di brani comici di Achille Campanile interpretati dagli attori della Compagnia teatrale Ciaparat APS, adattamento e regia di Valentina Veratrini. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Confraternita San Bartolomeo. Appuntamento senza prenotazione.

Giovedì 26 maggio 2022

16:00 – Sala Consiliare: premiazione del concorso letterario riservato alla Scuola Primaria e Secondaria La scuola racconta, a cura dell’Istituto comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato e Montiglio Monferrato. Letture e drammatizzazione dei ragazzi delle scuole. Appuntamento senza prenotazione.

18:00 – Cantina Terre dei Santi: inaugurazione della mostra Antica stamperia del Colle, organizzata dalla Pro Loco e del Colle Don Bosco. Appuntamento senza prenotazione.

21:00 – Cantina Terre dei Santi (spazio autori): incontro con Bruno Gambarotta, moderatore Prof. Giovanni Tesio, letture di Valentina Veratrini, accompagnamento musicale alla chitarra Michele Ruggiero. Seguirà degustazione di vini della cantina. Prenotazione obbligatoria.

Venerdì 27 maggio 2022

16:00 – Sala Consiliare: Fiabe e storie magiche, letture ad alta voce di fiabe classiche, a cura delle studentesse dell’I.I.S. Pietro Andriano e Mostra libri tattili e pannelli sensoriali, realizzati dalle allieve delle classi quarta e quinta del Corso Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale. Appuntamento senza prenotazione.

21:00 – Cantina Terre dei Santi (spazio autori): incontro con Alessandro Perissinotto e Massimo Tallone, moderatore Prof. Giovanni Tesio, letture di Valentina Veratrini, accompagnamento musicale alla chitarra Michele Ruggiero. Prenotazione obbligatoria.

Sabato 28 maggio 2022

9:00 – Piazza Dante: apertura banco Dona Libro, a cura del Lions Club di Castelnuovo Don Bosco – Alto Astigiano. Appuntamento senza prenotazione.

10:30 – Sala Consiliare: letture ad alta voce sul tema del bullismo, Una storia di bullismo e di coraggio, a cura delle studentesse dell’I.I.S. Pietro Andriano rivolte alle classi quinte della primaria e alle classi della secondaria di primo grado di Castelnuovo Don Bosco.

12:00 – Sala Consiliare: mini-conferenza dal titolo Il libro parlato Lions, relatore Luca Mellano. Incontro organizzato dal gruppo Lions Club di Castelnuovo Don Bosco – Alto Astigiano.

Nelle sale attigue sarà possibile visitare la mostra Libri tattili e pannelli sensoriali, realizzata dalle studentesse delle classi quarta e quinta del Corso Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale dello stesso istituto. Appuntamenti senza prenotazione.

15:00 – Piazza Dante: Pedibus, a cura della Pro Loco di Castelnuovo Don Bosco, camminata di un’ora e mezza circa alla scoperta del territorio con incontri a sorpresa, arrivo previsto presso la Cascina Gilli attorno alle 16:30. Prenotazione obbligatoria riservato ai partecipanti agli incontri con gli autori, ritorno al luogo di partenza previsto in navetta.

16:30 – Cascina Gilli (spazio autori): incontro con Gianluca Favetto, Luca Ragagnin ed Enrico Remmert, moderatore Prof. Giovanni Tesio, letture di Valentina Veratrini, accompagnamento musicale alla chitarra Michele Ruggiero. Prenotazione obbligatoria. Senza prenotazione l’incontro si potrà seguire in diretta streaming dalla Cantina Terre dei Santi. Servizio navetta previsto per il ritorno per coloro che raggiugeranno il luogo a piedi.

21:00 – Abbazia di Vezzolano (Albugnano): concerto Corte a Maria del Coro Polifonico femminile Officina Vocis, diretto dal Maestro Mario Dellapiana, organizzato dall’Associazione culturale la Cabalesta, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Piemonte (DRMP) e l’Associazione inCollina. Appuntamento senza prenotazione. Per info sul concerto chiamare il tel. 349 577 29 32.

Domenica 29 maggio 2022

9:00 – Piazza Dante: ambulatorio mobile polifunzionale medico per visite mediche oculistiche gratuite; presentazione degli audiolibri prodotti dal Lions Club e banco Dona libro, a cura del Lions Club di Castelnuovo Don Bosco – Alto Astigiano. Appuntamento senza prenotazione.

10:00 – Piazza Dante: ritrovo per camminata Alla scoperta delle case natali dei Santi castelnovesi e dei Monumenti di interesse storico del paese, a cura dell’Associazione culturale La Cabalesta. Appuntamento senza prenotazione.

15:30 – Cantina Terre dei Santi: Pedibus, a cura della Pro Loco di Castelnuovo Don Bosco, camminata alla scoperta del territorio con incontri a sorpresa, arrivo previsto presso la Tenuta Tamburnin attorno alle 16:30. Prenotazione obbligatoria riservato ai partecipanti agli incontri con gli autori, ritorno al luogo di partenza previsto in navetta.

16:30 Tenuta Tamburnin (spazio autori): incontro con Gianni Farinetti, Margherita Oggero ed Enrica Tesio, moderatore Prof. Giovanni Tesio, letture di Valentina Veratrini, accompagnamento musicale alla chitarra Michele Ruggiero. Prenotazione obbligatoria. Senza prenotazione l’incontro si potrà seguire in diretta streaming dalla Cantina Terre dei Santi. Servizio navetta previsto per il ritorno per coloro che raggiugeranno il luogo a piedi.

21:00 – Centro Storico: spettacolo teatrale Bestie rare ispirato ai brani di Stefano Benni interpretato dagli attori della Compagnia teatrale Ciaparat APS, adattamento e regia Valentina Veratrini. Appuntamento senza prenotazione.

Per partecipare agli incontri la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero di cell. 380 1030448 o scrivendo a festivalmadonnadelcastello@gmail.com.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo