Cerca
Close this search box.
Cattedra Alfieri 2023
Cultura e Spettacoli
Appuntamento

Cattedra Alfieri, si presenta il libro di Maria Teresa Giaveri

Domani a Palazzo Mazzetti – Dialogheranno con l’autrice Carla Forno e Maria Sotera Fornaro

Domani (giovedì), alle 18 nella sala conferenze di Palazzo Mazzetti (corso Alfieri 357), Carla Forno e Maria Sotera Fornaro dialogheranno con Maria Teresa Giaveri per la presentazione del suo ultimo libro, “Nei mari di Ulisse. Sulle tracce di Omero alla scoperta di Palmira” (Neri Pozza Editore, 2023).
E’ una iniziativa collaterale della “Cattedra Vittorio Alfieri”, scuola di alta formazione avviata lunedì e in corso fino a sabato 9 settembre tra Palazzo Mazzetti e Palazzo Alfieri (per saperne di più sulla Cattedra clicca qui). 

La storia

Nel racconto, il 5 maggio 1750 il trealberi Matilda salpa da Napoli per le terre del Levante. A bordo sono tre aristocratici inglesi appassionati di Omero, decisi a ritrovarne le tracce, e un valente artista italiano, grazie ai cui disegni l’Europa riscoprirà le meraviglie del mondo antico. Il viaggio, progettato nei minimi dettagli in eleganti interni inglesi e durante un dolce autunno romano, si protrae fino all’estate del 1751 lungo le coste del Mediterraneo, da Smirne a Costantinopoli, dalla piana di Troia all’Egitto, accumulando marmi e dati archeologici, per scoprire e rivelare al mondo le meraviglie di Palmira e di Baalbeck, segnando l’avvio di una nuova stagione d’amore e di studi per l’antichità classica, congiungendo il Secolo dei Lumi con quello del Romanticismo.
Il lungo viaggio per mare, infatti, è accompagnato dalla lettura dell’Odissea, dalla quale scaturiscono le domande senza risposta sul mistero dell’esistenza stessa di Omero.

Le protagoniste

Maria Teresa Giaveri, fra i professori della “Cattedra Vittorio Alfieri”, è docente universitaria di Letteratura francese e di Letterature comparate, membro dell’Accademia delle Scienze di Torino, oltre che direttore di prestigiose riviste scientifiche.
Maria Sotera Fornaro è docente di Letteratura greca presso l’Università della Campania e studiosa di letteratura e cultura tedesca; Carla Forno è direttrice della Fondazione Centro di studi alfieriani.
Ingresso libero.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale