Cerca
Close this search box.
A settembre il primo albumdi Chiara Dello Iacovo
Cultura e Spettacoli

A settembre il primo album
di Chiara Dello Iacovo

Premio per la migliore interpretazione e premio della critica alle finali di "Musicultura", prestigioso concorso nazionale della canzone popolare e d'autore, svoltosi lo scorso weekend

Premio per la migliore interpretazione e premio della critica alle finali di "Musicultura", prestigioso concorso nazionale della canzone popolare e d'autore, svoltosi lo scorso weekend all'Arena Sferisterio di Macerata. È questo il "bottino" con cui è tornata a casa Chiara Dello Iacovo che raggiungiamo telefonicamente mentre è alla prese con la realizzazione del videoclip del singolo di lancio del suo primo album, in uscita a settembre.

Ancora galvanizzata dalla "full immersion" in un universo artistico di musica e parole ci confida: «Le finali sono state un'esperienza di elevato peso specifico, bella ed intensa. È davvero difficile descrivere a parole cosa è successo a Macerata? Sono stati giorni pieni di sensazioni ed emozioni fortissime. Potrei parlarne come di una sinergia artistica, uno "scambio di bagagli" dal quale tutti noi artisti siamo tornati arricchiti sia dal punto di vista umano che dal punto di vista professionale. Mi ha fatto piacere incontrare alcuni grandi della musica italiana che erano lì come ospiti del Festival. Per citarne solo un paio: il "maestro" Roberto Vecchioni e Niccolò Fabi verso il quale ho un debole artistico, come ormai è ben noto anche ai lettori della "Nuova Provincia"».

La nostra giovane concittadina, resa popolare dalla partecipazione all'ultima edizione del talent Rai "The Voice", nella città marchigiana è stata premiata per il suo brano autografo "Soldatino", un pezzo nel quale crede molto e che sarà inserito nel primo disco in fase di ultimazione: «L'album sarà composto di una decina di canzoni, alcune sono già state pubblicate sulle piattaforme digitali ma la maggior parte sono inedite. Ci sarà anche una cover, non posso anticipare di che si tratta, diciamo che per un po' è ancora tutto top secret». Non sono previste collaborazioni: «Il mio primo lavoro lo voglio identificare in maniera ufficiale con me stessa, e dunque non voglio mischiare troppi colori nella mia tavolozza. Non è presunzione, è solo la voglia e la necessità di dare al disco una connotazione precisa e un'identità tutta mia».

In questa estate 2015 Chiara si sta dividendo tra gli impegni in studio di registrazione ed alcuni appuntamenti live in giro per l'Italia. Già fissate date a Roma, Milano, Bari; sono in fase di definizione alcuni concerti in Sicilia. Dalle nostre parti Chiara canterà sabato 4 luglio all'Iscream Festival di Poirino, facendo da supporter al gruppo torinese dei Perturbazione, mentre l'11 luglio sarà sul palco di piazza Cattedrale per AstiMusica, in apertura del concerto della collega cantautrice siciliana Levante.

Bartolo Gabbio

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale