Partirà stasera (martedì) la stagione teatrale di Nizza Monferrato. In scena, alle 21 al Teatro Sociale, “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame, con Chiara Francini e Alessandro Federico diretti da Alessandro Tedeschi. Lo spettacolo aprirà anche la stagione del Teatro Civico di Moncalvo, domenica 10 novembre alle 17.
Lo spettacolo
Lo spettacolo offre al pubblico un ritratto ironico e graffiante delle difficoltà relazionali. La trama ruota attorno ad Antonia, una donna da anni sposata con un uomo che, sostenitore della “coppia aperta”, la costringe ad accettare le sue relazioni extraconiugali. Inizialmente abbattuta e sopraffatta dall’idea di essere destinata a un amore unilaterale, Antonia giunge a considerare persino il suicidio. Ma poi, riscoprendo la vitalità e la voglia di vivere, si rende conto di voler cercare una strada nuova.
La situazione si ribalta quando è il marito a diventare geloso, tentando di impedirle una relazione con un fisico candidato al Premio Nobel.
Con una narrazione spassosa e amara, Fo e Rame raccontano le differenze psicologiche tra uomo e donna, proponendo una riflessione universale sulle relazioni sentimentali. Un’opera che è stata l’ultima di Franca Rame prima di morire: lo stesso Dario Fo aveva ricordato in un’intervista di aver dato un parziale contributo ad un testo ideato e scritto dalla moglie quasi per intero.
Chiara Francini
Al centro dello spettacolo troviamo Chiara Francini, fiorentina, classe ‘79, conosciuta dal grande pubblico per la sua carriera eclettica che le vede attrice, scrittrice e conduttrice. Emersa nel panorama teatrale, è approdata in televisione con “Gente di mare 2”, cui sono seguite numerose altre serie televisive. La sua passione per il cinema l’ha portata ad interpretare ruoli in film di successo. Inoltre ha anche scritto quattro libri per Rizzoli.
Biglietti
Per quanto riguarda Nizza Monferrato, la vendita dei biglietti singoli sarà effettuata la sera dello spettacolo, dalle 19 al Teatro Sociale. Per gli acquisti on line e ogni altra informazione: www.arte-e-tecnica.it.
Per quanto riguarda l’appuntamento di Moncalvo, i biglietti potranno essere acquistati il giorno dello spettacolo alla cassa del teatro. Prenotazioni allo 0141/917143 (Drogheria Broda).